Avezzano – Da ieri mattina Via XXIV Maggio ha un nuovo aspetto: come preannunciato, è stato aperto un nuovo tratto della pista ciclabile.
Accanto ad esso, inoltre, sono state tracciate linee bianche per i parcheggi delle automobili.
Tutto questo ha inevitabilmente portato ad un restringimento della carreggiata, voluto dall’amministrazione comunale per la sicurezza di cittadini, pedoni e ciclisti, ma anche automobilisti.
In più, l’aumento di parcheggi sarà sicuramente comodo per chiunque vorrà passeggiare nella piazza cittadina oppure avrà bisogno di usufruire dei servizi comunali.
Non mancano, tuttavia, perplessità e malcontenti legati alla preoccupazione dell’aumento del traffico, data l’alta affluenza di passaggio nella strada, che con una carreggiata più larga poteva avere una circolazione a due corsie mentre invece, adesso, ne avrà solo una.
L’Avv. Presutti dal suo profilo social:
Ovunque si realizzano ciclabili per disincentivare l’uso delle auto e favorire spostamenti con mezzi non inquinanti. Peraltro, autorevoli studi confermano che le ciclabili rendono le strade più sicure.
L’ingegner Luca Persia conferma questo assunto in quanto le ciclabili
- riducono le corsie carrabili, abbassando la velocità delle auto;
- accorciano lo spazio di attraversamento esposto dei pedoni;
- migliorano la visibilità del pedone che sta per attraversare (rispetto alle auto parcheggiate);
- ricordano continuamente al guidatore che la strada è un ambiente stradale condiviso con utenti vulnerabili, spingendolo a comportamenti più prudenti.
Tuttavia nella nostra cittadina prevale un generalizzato sentimento di avversione alle ciclabili perché la “macchina” è al primo posto. Tutto il resto è secondario.
(G.D.N.)