Capistrello – Una decina di giorni fa, attraverso le pagine del nostro giornale, abbiamo dato spazio alla descrizione del progetto “Pescocanale, cuore pulsante e valigia di cartone” che sta continuando ad andare avanti. Come fanno rilevare dall’associazione Lenatorte APS, il prossimo week end a Pescocanale saranno realizzati altri murales.
Il tema degli allestimenti, realizzati dall’artista Mauro Sgarbi e dai suoi colleghi dell’associazione Up 2 Artists con il supporto della società Integrated Solution srl, dell’associazione Lenatorte e con il patrocinio del Comune di Capistrello, riprende quello già affrontato con la realizzazione della “Scalinata Amara e Bella allestita nel corso del 2022, e di integra con il murales già presente sul territorio dal 1996 e restaurato lo scorso anno, avente medesimo tema.
Il progetto punta a creare un percorso artistico, all’interno del borgo di Pescocanale, che attraverso il linguaggio immediato della street art racconterà la storia dell’emigrazione passata che ha visto questo territorio (e molti altri) vuotarsi di valore umano per consegnarlo al resto del mondo in modo molto spesso doloroso. Ricordare la storia della nostra emigrazione deve aiutare a comprendere l’emigrazione di oggi, la speranza di una vita migliore, che spinge esseri umani ad abbandonare i luoghi del proprio cuore, non è mai un percorso privo di dolore.
LEGGI ANCHE
https://www.terremarsicane.it/pescocanale-cuore-pulsante-e-valigia-di-cartone-realizzato-il-primo-dei-cinque-murales-tra-le-vie-del-borgo-marsicano/