Avezzano -. L’11 giugno a Roma ha avuto luogo la seconda tappa finale relativa al campionato nazionale di pizza. Hanno partecipato tutte le regioni italiane che hanno potuto così valorizzare i prodotti tipici regionali esprimendosi al meglio attraverso la creazione di una pizza locale.
A rappresentare l’Abruzzo è stata la pizzeria “Arte Bianca ” di Avezzano.
I due giovani proprietari dell’ esercizio Valeri e Michela rispettivamente vincitore del campionato di pizza nell’anno 2018 e campionessa nazionale, hanno realizzato il loro lavoro attraverso approfonditi studi ed accurate ricerche.
La gara si articolava in tre categorie : “Classica”, ” teglia” e “Pizza alternativa “.
La pizza classica, realizzata con un impasto a base di farina a km 0 , è stata condita con mousse di zucchine, zafferano di Navelli e guanciale tostato.
La pizza in teglia è stata arricchita con crema di fave, pecorino, speck e fili di peperoncino.
La pizza alternativa condita con patate, agria, asparagi, pancetta, porchetta e mousse al pecorino.
Con la loro produzione Valeri e Michela hanno conquistato il palato della giuria ottenendone l’approvazione e raggiungendo i primi posti in classifica.
In particolare Valeri Sakhiadhvili si è riconfermato campione italiano ottenendo il secondo posto nella gara “Pizza classica gourmet km 0” con un prodotto a base di farina di solina, “cacio e uova”, asparago e tartufo fresco.
E così, ancora una volta, il nome della Marsica è stato portato in alto!