Ricerca di mercato sulla promozione del marchio IGP Patata del Fucino

Nella Conferenza di presentazione del portale DOP ed IGP presso la sede ENIT in Roma al Ministro delle politiche agricole ed alimentari Gian Marco Centinaio, il capo dipartimento DIPEISR Giuseppe Blasi, il  capo dipartimento DQPAI Andrea Comacchio e del Direttore generale per la promozione della qualità agroalimentare Luigi Polizzi, è stato consegnato un libro sulla ricerca di mercato Patata del Fucino IGP sulle strategie di promozione del marchio IGP nella GDO, TV e Canali digitali da parte del Vice Presidente del Consorzio di Tutela IGP Patata del Fucino Raffaele Torti e del Direttore del Consorzio Mario Nucci.

La ricerca effettuata dai ricercatori della società NETWORLD, Matteo Cavazza, Alberto Clementelli e Raffaele Marchese, con la collaborazione del Direttore del Consorzio Mario Nucci e dell’agronomo dell’AMPP Bianchi Battista 

In una precedente ricerca sulle Potenzialità commerciali dell’IGP Patata del Fucino effettuata per approfondire gli aspetti del mercato della patata, si era rilevato che ca il 70% del mercato di questo prodotto in Italia transita attraverso la Grande Distribuzione Organizzata (GDO). 

Il mercato della GDO implica delle regole e dei meccanismi che possono essere affrontati soltanto in maniera strutturata e l’AMPP (Associazione Marsicana dei Produttori di Patate) che svolge nel territorio marsicano un importante ruolo di cerniera tra i produttori ed il mercato, ha davanti a sè l’opportunità di comunicare al grande pubblico il valore della patata ed il suo importante legame con il territorio, attraverso gli idonei strumenti che le regole del marketing suggeriscono.  

La ricerca ha approfondito le informazioni che serviranno a guidare le scelte di chi guiderà la promozione e la comunicazione ed in particolare si sono affrontati le opportune analisi e valutazioni dei seguenti temi:

  1. Il mercato internazionale ed in particolare il mercato europeo della patata
  2. Il mercato pataticolo in Italia
  3. Il mercato pataticolo DOP e IGP in Italia
  4. La grande distribuzione e la patata
  5. L’acquisto tramite riconoscimento
  6. Analisi qualitativa sui principali player del mercato della patata
  7. Analisi sulla formazione del prezzo e ricerca di mercato sulla domanda di patate  
  8. Come ottimizzare la promozione delle patate a marchio IGP Patata del Fucino

Sulla base delle considerazioni fin qui espresse la ricerca è stata strutturata nell’inquadramento  della patata in un generale contesto locale, nazionale ed internazionale per capire le globali dinamiche di mercato che ne caratterizzano i flussi. Sono state prese le produzioni di patata DOP o IGP ottenute nelle diverse regioni italiane con un focus sulla GDO e sulle modalità di vendita delle patate nella GDO ed il posizionamento nei canali della comunicazione dei principali player nazionali nel mercato delle patate con indagini sui gusti e le preferenze dei consumatori attraverso interviste dirette ed elaborazione statistica dei dati e sono state effettuate analisi dei canali e degli strumenti idonei alla promozione della patata IGP “Patata del Fucino” .

Le indicazioni rilevate hanno fornito elementi di analisi a supporto degli indirizzi commerciali che i soci del Consorzio insieme all’AMPP vorranno assegnare alla filiera della IGP Patata del Fucino.

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