Un grande transatlantico appare a Pescocanale, è il nuovo murale di Up 2 Artists dedicato alla storia dei migranti

Un grande transatlantico appare a Pescocanale
||

Capistrello – Si intitola “Arrivederci” ed è un murale che racconta l’inizio di un lungo viaggio. Quello che, proprio a bordo di un transatlantico, ha condotto tante persone lontano da casa per trovare un lavoro, un’occasione di vita, un posto in cui stare e creare una famiglia. L’opera è stata realizzata nel corso del weekend dagli artisti di Up 2 Artists nell’ambito del progetto “Pescocanale, una valigia di cartone e un cuore pulsante“.

Nei primi del ‘900, ma anche in seguito” scrivono gli artisti “l’Italia visse un periodo di forte emigrazione che vide masse di gente imbarcarsi su navi alla ricerca di maggior fortuna. Come molti paesi abruzzesi, anche Pescocanale, un piccolo paese incastonato tra le montagne marsicane, contribuì a questo esodo di valore umano“.

E spiegano: “Con il patrocinio del Comune Capistrello e le associazioni Lenatorte APS e Up 2 Artists si vuole raccontare attraverso un percorso di murales, che si snoda all’interno del borgo antico di Pescocanale, il viaggio che i nostri nonni e bisnonni fecero alla ricerca di una vita migliore, e le emozioni che in molti casi divenne rimpianto per la separazione dai propri cari e dalla propria terra che divenne cicatrici indelebili nei loro cuori“.

Ringraziamento a “Ernesto Liberati per l’energia profusa nel portare avanti il progetto, a Claudia Di Cintio per il supporto logistico e a tutti i Piscanalesi per i caffè, le banane, le merendine che hanno aiutato! Presto il progetto si amplierà con nuovi artisti e nuovi lavori!“.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Antonio Di Nicola

Redazione contenuti

Rosanna Petrella

Casa Funeraria Rossi

Antonio Di Nicola

Redazione contenuti

Rosanna Petrella

Casa Funeraria Rossi

Massimiliano Galdi

Casa Funeraria Rossi

Francesco Pace

Casa Funeraria Rossi