Lecce nei Marsi – La squadra di Lecce nei Marsi capitanata dalle organizzatrici Sabrina del Pico e Michelina Macera, è composta da circa 70 donne di cui 60 “BIANCHE” (a sostegno della prevenzione) e 10 in “ROSA” (che si sono confrontate con la malattia) che parteciperanno alla maratona per la prevenzione del tumore al seno, che si svolgerà a Pescara domenica 22 Settembre.
Il gruppo già protagonista con la Susan Komen Italia in pole position a Roma lo scorso 19 maggio, per la prevenzione contro il tumore al seno dove ebbe molto successo, presentandosi con il loro cappellino in pailletts rosa e lo striscione fatto appositamente per la manifestazione che fu’ portato dalle 5 donne in rosa, supportate dalle altre donne in maglietta bianca in sostegno per la prevenzione.
La “RACE FOR THE CURE” è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in italia e nel mondo.
3 giorni di solidarietà, con eventi gratuiti di sport, salute e benessere e la domenica, la tradizionale ed emozionante corsa di 5 km epasseggiata di 2 km nelle vie del centro città. Ogni anno più di 120mila persone partecipano alle edizioni di Roma, Bari, Bologna e Brescia.
Quest’anno la race si svolgerà anche a Pescara e Matera, Capitale europea della Cultura 2019. Le protagoniste della race sono le Donne in rosa, donne che si sono confrontate con il tumore del seno e a cui è dedicata un’area esclusiva per incontrarsi e condividere emozioni ed esperienze.
Con i fondi raccolti dal progetto, ad oggi, Komen italia ha potuto investire oltre 17 milioni di euro per dare avvio a più di 850 nuovi progetti di promozione della prevenzione e supporto alle donne operate, su tutto il territorio nazionale.