Avezzano – L’AIPD Marsica (Associazione Italiana Persone Down) è un’associazione costituita nel 2016 che nasce per migliorare le condizioni di vita delle persone con sindrome di Down attraverso la loro integrazione e il loro inserimento in ogni contesto sociale.
Uno degli obiettivi principali dell’AIPD Marsica, per i quali si adopera sul territorio, è quello di indirizzare i ragazzi verso una propria autonomia e di inserirli nel mondo del lavoro.
Oggi, grazie ad un protocollo d’intesa tra l’ASL, la Comunità Montana e il Comune di Avezzano, l’AIPD Marsica è riuscita a raggiungere un grande risultato come l’inizio di due importanti borse lavoro per due ragazzi con sindrome di Down, Licia e Luca.
Licia lavorerà presso la libreria Ubik di Avezzano mentre Luca presso il Queen Bar di Civitareale Francesco di Trasacco .
“Si tratta di borse lavoro che avranno la durata di due mesi e che daranno l’opportunità a questi ragazzi di svolgere un tirocinio presso queste due attività che noi ringraziamo” ci confida la Presidente dell’AIPD Marsica Monica Carducci “siamo certi che Luca e Licia vivranno al meglio questa esperienza in quanto comunque la scelta è adeguata alle loro peculiarità e ai loro sogni. Speriamo tanto che si tratti solo di un inizio e che questa stessa opportunità possa essere data in futuro a tanti altri ragazzi con sindrome di Down e che queste borse lavoro si traducano nel tempo in posti di lavoro per i nostri ragazzi.”