Depuratori fuori norma in Abruzzo, ma la “figura di M…” davanti a milioni di italiani lo fanno fare a quello di Trasacco e scoppia la polemica

Trasacco – Striscia la Notizia in visita guidata  al depuratore numero 38 nel territorio di Trasacco e scoppia subito una polemica forte che vede da una parte Augusto De Sanctis del Forum H2O e dall’altra Il sindaco di Trasacco Cesidio Lobene e il “popolo marsicano”.

La polemica e i botta e risposta sui social sono duri e stigmatizzanti però rendono l’idea della gravità oggettiva dei fatti.

Due le principali critiche mosse alla struttura durante il filmato, la prima riguarda l’accesso alla struttura che sembrerebbe essere “aperta a tutti”, in quanto non ci sono presidi di sicurezza che ne impediscono il libero accesso. La seconda riguarda l’incapacità dell’intera struttura di trattare sia quantitativamente che qualitativamente i reflui in arrivo, determinando un valore di uscita dell’acqua depurata fuori norma per i valori di presenza del batterio escherichia coli.

Tralasciando posizioni e commenti di natura personale e vecchie ruggini con il De Sanctis, la gran parte del popolo marsicano dei social con, per così dire, a capo il sindaco Lobene, si è schierato a difesa del territorio, indignato per la brutta figura fatta fare davanti a milioni di italiani a Trasacco e non tanto indirettamente alle produzioni agricole del Fucino.
Insomma una  cattiva pubblicità per il territorio e per i suoi prodotti che a detta di molti devono essere tutelati con una replica ufficiale di chi di dovere.

Il sindaco Cesidio Lobene  cerca chiarezza indicando che il depuratore incriminato è  in disuso in quanto sono stati investiti un milione e duecentomila euro per il raddoppio di quello di strada 36 dove i lavori di potenziamento sono in atto ed aumenteranno la portata a 10.000 unità ed evidenzia che la competenza dei depuratori e’ esclusivamente del CAM (Consorzio Acquedottistico Marsicano)

De Sanctis risponde evidenziando che il depuratore era in funzione, e anche lui conferma che lavori al depuratore di strada 36 sono in corso ma non completati e di conseguenza fino  a quando non sarà attivo l’ampliamento quello di strada 38 dovrà continuare a funzionare bene. Diretto anche l’invito a chiudere l’accesso alle vasche perché costituiscono anche pericolo per la pubblica incolumità.

Stilettata di Sanctis anche per il CAM quando sottolinea che ha un debito oltre 100 Milioni Euro e non si capisce se è un’accusa barra giustificazione per lo stato del depuratore.
Purtroppo anche questa osservazione di demerito è fatta ad una valenza del territorio marsicano all’interno di su un servizio che parla di depuratori in Abruzzo.

Pinuccio e l’immancabile Sabino, inviati di lusso di Striscia La Notizia, immuni da ogni critica, invitano chi dovere a risolvere il problema degli accessi e della sicurezza del vecchio depuratore. Il Sindaco è rammaricato per l’incompletezza del servizio di Striscia in quanto non sono state fornite tutte le informazioni precise e il De Sanctis non fa sconti a nessuno in materia di salute pubblica.

All’orizzonte nuvole nere e legali allertati ma l’augurio è che la cosa si risolva per il bene di tutti e sia fatta piena chiarezza sulla vicenda.

Guarda il servizio di Striscia La Notizia

 

 

 

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi