Avezzano – Nella serata di giovedì 20 febbraio, si è tenuta una conviviale, presso il ristorante Fonte Rio ad Antrosano, per raccogliere fondi destinati al Villaggio Sambowte nel Senegal. Numerosi Insegnanti, politici, volontari e responsabili delle ” Scuole Arcobaleno” hanno partecipato ad un momento di alto valore individuale e sociale organizzato in memoria del compianto Mauro Castagna dalla sua consorte, Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Tagliagozzo , Patrizia Marziale.
Omaggiare, con la titolazione di un ambulatorio medico in Africa il professore Mauro Castagna , evidenzia un’esistenza caratterizzata dall’impegno come educatore,sportivo e primo cittadino del suo paese Ofena, e da testimonianza di un impegno civile condiviso in nome dell’amicizia.La Promozione di una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza basata sull’eguaglianza e la fratellanza sarà tanto più efficace quanto più gli esperti,preposti ai sistemi formativi,sapranno fare breccia nelle giovani menti.
Costruire scuole dove l’istruzione è negata significa gettare le basi per un futuro migliore sconfiggendo con l’analfabetismo l’arretratezza culturale ed economica.L’associazione “Scuole Arcobaleno”ringraziando quanti, persone, enti e soci hanno contribuito all’avvio dell’attività e dei progetti a favore dell’Africa estendono l’invito alla generosità a tutti con il seguente motto di Einstein “Noi rivolgiamo un appello come esseri umani :ricordate la vostra umanità e dimenticate il resto”. (Maria Assunta Oddi)