Celano – L’associazione Osvaldo Costanzi ha organizzato l’ottava edizione della passeggiata Ecologica-Culturale, lungo il sentiero storico da Casal Martino alla Chiesetta degli Alpini, sulle orme della Celano antica distrutta da Federico II nel 1223. I partecipanti hanno fatto sosta davanti alle vecchie mura osservando un minuto di raccoglimento, recitando una preghiera in ricordo dei caduti di tutte le guerre.
“Un momento di riflessione e di forte emozione ricordando la memoria storica – ha dichiarato il presidente della Costanzi Ilio Nino Morgante – ma anche un auspicio affinché al più presto si possa porre fine alla guerra e ritornare finalmente alla pace e alla convivenza civile nella “martoriata Ucraina“, come spesso ricorda al mondo Papa Francesco durante la recita dell’Angelus domenicale“.
La Santa Messa è stata officiata da don Gabriele Guerra nella chiesetta degli Alpini e il pranzo al sacco si è tenuto nel parco adiacente. Il presidente Morgante, a nome dell’associazione Costanzi, ha ringraziato per l’ospitalità il Gruppo Alpini di Celano, per il patrocinio il Comune di Celano, nella persona del sindaco Santilli, la Fondazione Carispaq e tutti i partecipanti alla manifestazione.
Comunicato stampa