E’ uscito il nuovo libro di Don Aldo Antonelli “Dizionario Alternativo”

Avezzano – Una miniera di citazioni e provocazioni, tracce di riflessione e spunti di meditazione che spaziano dalla politica alla religione, dall’etica alla filosofia.
Utilissimo strumento per insegnanti ed educatori. Per tutti un corroborante compagno di strada, contro gli assoluti idolatrici e la coriandolizzazione del sapere, contro la cultura dell’amnesia e del silenzio opportunistico, contro la dittatura della superficialità e del pensiero apocalittico.

Lo potete acquistare, senza spese di spedizione, direttamente entrando in questo sito:

Dizionario alternativo


Ad Avezzano in vendita nella libreria Cattolica di Via Mons. Bagnoli.

Prefazione
di Raniero La Valle

È un singolare dizionario quello che viene presentato qui, con una caratteristica che lo differenzia da tutti gli altri. Mentre i dizionari si presentano con sussiego, esibendo una loro presunta oggettività e completezza, questo si presenta con umiltà, come una costruzione del tutto personale e di parte, mettendo insieme citazioni e detti di personaggi che si parlano attraverso i secoli. Un assortimento che dimostra non solo la varietà e ricchezza delle letture dell’Autore, ma anche come in tutto il corso della storia sui grandi temi che hanno investito la vita dell’uomo sulla terra si sono rincorsi i pensieri, i moniti di quanti sono stati creatori e protagonisti della cultura vivente che ha cercato di darne ragione. In effetti le parole assunte in questo dizionario sono (quasi) tutte cruciali e decisive per il destino dell’uomo. Non c’è nulla di casuale nell’aver messo insieme Kant e Ivan Illich, Marx e padre Balducci, Lévinas e Panikkar, Gramsci e Turoldo. Se si uniscono con un filo rosso tutti i punti di questa mappa, appare una storia intellettuale e spirituale, appaiono le tessere di un mosaico in cui è impressa un’immagine del mondo. Anche per ciascuno di noi sarebbe così: se ciascuno di noi si mettesse a richiamare dal fondo della memoria i personaggi e le citazioni che hanno attraversato e lasciato traccia nella sua vita, ne ricaverebbe la sua biografia; ma il bello di questa operazione consisterebbe e consiste nel fatto che non si tratta di un’autobiografia, ma di “una biografia scritta da altri”.

 

ALDO ANTONELLI (1942), sacerdote e parroco emerito di Antrosano (AQ), coordinatore di Libera a L’Aquila, scrive su L’Huffington Post, Adista, MicroMega, Rocca, In Dialogo e su altre testate regionali. Noto come “Prete scomodo e Prete Rosso” ha sempre destato attenzione, con articoli, dibattiti, mostre e conferenze, dibattendo i temi del Terzo Mondo e del sottosviluppo, del dialogo Marxismo-Cristianesimo, della Globalizzazione.
Con Gabrielli editori ha già pubblicato: Come in cielo così in terra. Costruire la giustizia, impegno del credente, con prefazione di Luigi Ciotti e in Appendice testo inedito di Alberto Maggi (2014); A piedi nudi sull’asfalto liquido del potere, con prefazione di Lucia Annunziata (2015); Meditazioni bandite, il seme e il sale della Parola (2018).

Leggi anche

Necrologi Marsica

Antonio Di Nicola

Redazione contenuti

Rosanna Petrella

Casa Funeraria Rossi

Antonio Di Nicola

Redazione contenuti

Rosanna Petrella

Casa Funeraria Rossi

Massimiliano Galdi

Casa Funeraria Rossi

Francesco Pace

Casa Funeraria Rossi