Sante Marie – Si è costituito a Sante Marie un gruppo civico con l’intento di formare alle prossime elezioni amministrative del settembre 2020 una forza elettorale alternativa all’attuale amministrazione comunale. Il gruppo non ha colore politico ma è un movimento civico che si rivolge a tutti i cittadini che vogliono cambiare la gestione degli ultimi anni.
Sante Marie è il comune della Marsica occidentale che negli ultimi dieci anni ha perso più popolazione in termini assoluti e in termini percentuali rispetto agli altri comuni del comprensorio; alcuni dei quali hanno avuto in controtendenza un aumento della popolazione.
“Le iniziative dell’attuale amministrazione comunale, molto propagandate, si sono rivelate poco utili e spesso poco condivisibili.” affermano gli esponenti della lista. La diminuzione della popolazione ha innescato un meccanismo perverso che ha portato alla riduzione dei servizi e contemporaneamente alla chiusura degli esercizi commerciali e di attività economiche. Tale situazione ha determinato anche una grave svalutazione del patrimonio immobiliare del comune con un danno per tutti i proprietari che si ritrovano a pagare tasse per immobili di scarso valore e poco commerciabili.
Questo peggioramento si percepisce in maniera più pesante nei comuni con economia debole come il nostro e si ritiene si farà sentire in maniera più intensa nel prossimo autunno aumentando la disoccupazione e la povertà. Chiediamo a tutte le persone di buon senso e di buona volontà, appartenenti a qualsiasi gruppo politico di unirsi a noi per cercare una soluzione unitaria e condivisa che possa consentire al nostro comune di superare le attuali criticità e di salvaguardare le attività economiche ancora esistenti.
Per perseguire questa strada a sostegno della candidatura a sindaco di Giovanni Nanni, viene presentata ai cittadini una lista elettorale con rappresentanti di tutto il territorio comunale.
INSIEME CAMBIAMO è il nome della lista che parteciperà alla prossima tornata elettorale.
Gli obiettivi e il programma amministrativo di sintesi sono i seguenti:
- Rimettere al centro dell’attenzione il comune di Sante Marie per lungo tempo tralasciato per interessi di altri comuni o di altri territori.
- Valorizzare il territorio con il recupero dei castagneti. Questo obiettivo, tanto propagandato ma mai attuato, va favorito anche con risorse proprie.
- Evitare lavori pubblici spesso inutili e mal eseguiti per incentrare le risorse sulle manutenzioni e sullo sviluppo delle attività economiche. Queste ultime vanno incentivate con detassazioni e con contributi economici.
- Riduzione attraverso una politica di risparmio, per quanto possibile, della tassazione delle seconde case per favorire una presenza più cotante di cittadini del nostro territorio e favorire il ritorno nei piccoli borghi con presenza stabile di abitanti.
- Attivazione di iniziative di tipo sociale che possano consentire assistenza alle persone anziane e alle persone più deboli del territorio e contemporaneamente determinare occupazione giovanile. Creazione di una Residenza Assistita.
- Collaborazione con i comuni limitrofi favorendo un percorso di integrazione di servizi di controllo del territorio e di iniziative economiche e culturali comuni.
- Creare dei sistemi di aggregazione per gestire la vita quotidiana degli anziani con servizi di assi-stenza e di intrattenimento che ne favoriscano la qualità della vita.
- Organizzazione e gestione delle attività di sviluppo turistico per la valorizzazione delle nostre risor-se ambientali, storiche e culturali.
- Organizzazione e gestione di cooperative di comunità che svolgano la funzione di catalizzazione per le attività giovanili finalizzate anche a creare occasioni di lavoro e di impiego professionale.