Avezzano – Un pitbull che girava liberamente nella zona di Piazza Castello, ad Avezzano, ha aggredito in maniera molto pesante un cane tenuto al guinzaglio dalla sua proprietaria. Il cane vittima della violenza è stato operato urgentemente perché, oltre a numerose ferite, ha subito anche la perforazione del polmone.
La vicenda, ovviamente, ha causato un’ondata di critiche di persone che, attraverso i social, oltre a esprimere la loro vicinanza a la loro solidarietà al cane brutalmente ferito e alla sua proprietaria, sottolineano il fatto che ci sono alcune persone irresponsabili che lasciano liberi i loro cani anche se si tratta di razze notoriamente aggressive.
A tal proposito vale la raccomandazione dell’Associazione Zampa Amica: “quando si notano cani vaganti come Pitbull, Rottweiler, Amstaff, Dogo etc vanno immediatamente avvisati i vigili, così come gli stessi proprietari devono comunicare ai vigili lo smarrimento di questi cani. I cani possono scappare o sfuggire ai proprietari, ma non possono essere lasciati vaganti in città senza intervenire. Anche i cani più buoni e socializzati possono azzuffarsi tra di loro con le relative conseguenze“.