Incendio in una rimessa ad Ortucchio, l’intervento tempestivo di due Guardie Giurate scongiura il peggio

Ortucchio – Un incendio improvviso nel cuore della notte in una rimessa di un’abitazione e l’intervento tempestivo di due Guardie Giurate che ha scongiurato il peggio.

E’ quanto accaduto nella notte tra sabato e domenica, intorno le due e trenta, in una villetta di Ortucchio.

Le due Guardie Giurate, Cristian Tiberti di Capistrello e Walter Travi di Avezzano, si trovavano per motivi di lavoro a passare in quella zona quando si sono accorti delle fiamme provenienti da un contaneir/rimessa e di una signora che, in maniera molto concitata, chiedeva aiuto.

Immediatamente le due Guardie hanno prestato soccorso alla donna e messo in salvo le persone che in quel momento dormivano nella villetta e che non si erano accorte dell’incendio.

Con l’aiuto del proprietario della villetta Maurizio D’Aurelio e del giovane figlio, e di tutte le persone accorse sul posto, hanno poi allontanato alcune bombole del gas presenti nella rimessa e le autovetture parcheggiate nelle vicinanze per evitare il peggio. Nel tentativo di spegnere l’incendio il giovane Michele D’Aurelio, di appena 23 anni, ha cominciato ad accusare problemi di respirazione a causa dei fumi sprigionati dalle fiamme.

Sono immediatamente arrivati sul posto i Vigili del Fuoco di Avezzano e i Carabinieri di Ortucchio che hanno subito messo in sicurezza l’intera area e l’Ambulanza del 118 per prestare soccorso. Dai primi accertamenti sembrerebbe che le fiamme si siano sprigionate dal compostatore, che era posizionato a fianco al container, per auto combustione.

Un plauso alle due Guardie Giurate Cristian e Walter che, senza esitazione e grande umanità e coraggio, hanno messo a rischio la propria incolumità per salvare vite umane.

Voglio ringraziare tutte le persone che hanno aiutato me e la mia famiglia durante l’incendio” commenta il sig. Maurizio D’Aurelio.

Innanzitutto vorrei ringraziare la sig.ra Elena, vicina di casa, che per prima si è accorta dell’incendio e che ha subito chiamato i Vigili del Fuoco mentre tentava di avvisarci suonando il citofono che, purtroppo, era già fuori uso a causa dell’incendio. Vorrei ringraziare anche la mia famiglia e gli amici che subito, con grande lucidità, si sono messi all’opera, le due Guardie Giurate che sono intervenute, la Croce Rossa, i Vigili del Fuoco di Avezzano e i Carabinieri per averci dimostrato grande umanità, comprensione ed altissima professionalità. Ed infine vorrei fare un ringraziamento speciale a mio figlio Michele che ha dimostrato un enorme coraggio nell’affrontare la difficile situazione rischiando la propria vita e che, a causa dei fumi respirati, è stato sottoposto alla respirazione con l’ossigeno per 40 minuti” continua D’Aurelio.

Infine il proprietario della villetta, residente a Bolzano ma di origini di Ortucchio, fa un appello alla politica regionale.

I soccorsi hanno agito nel miglior modo possibile e anche in tempi brevi ma gestire un territorio, come quello della Marsica, così vasto non è semplice. Mi permetto di segnalare il modello di primo intervento che viene adottato in Alto Adige a Bolzano, un modello basato esclusivamente sul volontariato che utilizza i mezzi di proprietà della Provincia. Sarebbe utile studiare, a mio parere, questo modello per migliorare il servizio e per valorizzare ancora di più il lavoro e la professionalità di chi si mette a disposizione della collettività” conclude D’Aurelio.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi