Premio artistico-letterario nazionale “Apertamente”, sabato la premiazione

Panorama di Pescina
Panorama di Pescina

Pescina – Sabato 12 agosto a partire dalle ore 17:00 si terrà, presso il RIFUGIO SILONE – via del Carmine – Pescina,  la cerimonia di premiazione del PREMIO ARTISTICO-LETTERARIO NAZIONALE “APERTAMENTE”, promosso dall’Associazione culturale “Il laboratorio”, con il patrocinio del Comune e del Centro Studi “Ignazio Silone”.

Il premio, ideato dai soci e con la preziosa collaborazione di Mauro Parisse, è nato con l’intento di far emergere le potenzialità creative degli artisti e segnalarle all’attenzione della comunità in ambito culturale, al fine di rilanciare la cultura nel rappresentare l’umanità nelle molteplici manifestazioni artistiche in un momento storico di particolare sofferenza.

 Giunto alla sua TERZA EDIZIONE il Premio, anche quest’anno, ha ricevuto adesioni da tutta Italia con opere che vanno dalla scrittura alla pittura, alla canzone cercando di esprimere attraverso l’arte la tematica proposta: Resistenza, con riferimento specifico al nostro illustre concittadino Ignazio Silone.

 La vita dello scrittore è stata continuamente e con sofferenza impegnata a resistere a moltissime circostanze avverse: lutti familiari, malattia in clandestinità, oppressione dei regimi totalitari, ipocrisia delle ideologie politiche e clericali e ad ogni forma di violenza dell’uomo sull’uomo. […]. La sofferenza di Ignazio Silone, come linguaggio umano e di ognuno di noi, ha prodotto delle resistenze alle coazioni della vita.

Tutte partono dal nostro pensiero-coscienza che si esprime mediante le forme artistiche presenti in ognuno di noi. (cit. dal bando del Premio).

A seguire aperitivo offerto dall’associazione culturale IL LABORATORIO di Pescina per i presenti alla manifestazione.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti