Aielli/Pescina– Nella giornata di domenica 27 settembre il FAI farà il suo ritorno nella Marsica, visitando in particolare i comuni di Aielli e Pescina in modo da far conoscere i due borghi al maggior numero di visitatori possibili.
La quota di partecipazione sarà di 5 euro per gli iscritti FAI e di 10 euro per i non iscritti; ci sarà, inoltre, la possibilità di iscriversi al FAI in loco versando la quota di benvenuto FAI GIOVANI di 15 euro (dai 18 ai 33 anni) e di rinnovare la tessera alla stessa quota. Le prenotazioni sono obbligatorie e dovranno essere effettuate entro il 24 settembre; verrà garantito il rispetto di tutte le norme anti-Covid con uso di mascherine e distanziamento sociale.
Il sindaco di Pescina, Stefano Iulianella, si è detto orgoglioso del ritorno del FAI: “Dopo le giornate d’autunno di qualche anno fa, domenica 27 settembre tutti gli appassionati di ambiente e cultura faranno nuovamente visita al nostro borgo. Troveranno ad accoglierli il recupero della casa natia di Ignazio Silone che riconsegneremo ai Pescinesi giovedì 10 settembre e i lavori di restauro della torre Piccolomini iniziati in queste settimane”.
Anche il primo cittadino di Aielli, Enzo Di Natale, ha manifestato la sua grande soddisfazione per tale evento: “Un’estate che non finirà mai. Il magico mondo del FAI torna dalle nostre parti, sulle tracce di Silone”.