Omotransfobia, l’Associazione di volontariato “Marsica LGBT ODV – ETS” punta i riflettori sulla situazione marsicana

Marsica – La recente tragica morte della giovane Maria Paola Gaglione ha nuovamente portato alla luce la questione sulle discriminazioni e sulla violazione dei diritti umani.

La giovane è morta, a Caivano, in provincia di Napoli, mentre era in scooter con il compagno, un ragazzo transgender. Sembra che a causare l’incidente sia stato il fratello che li avrebbe speronati perché contrario alla loro relazione.

A riguardo è intervenuta l’Associazione di volontariato “Marsica LGBT ODV – ETS”, in persona del Presidente Francesco Rubeo, per fare il punto sulla situazione marsicana.

Visto il recente episodio di cronaca sulla morte della giovane Maria Paola Gaglione e viste anche le imminenti elezioni locali, come associazione abbiamo ritenuto di dover puntare i riflettori sulla situazione marsicana, che purtroppo non si discosta molto da quello che racconta la cronaca” dichiara Rubeo.

Il contributo delle amministrazioni locali alla lotta alle discriminazioni è fondamentale, ma purtroppo, anche se negli ultimi anni ci sono stati notevoli miglioramenti, si stenta ancora a parlare di queste tematiche. A noi come associazione di volontariato, e a circa 10000 marsicani farebbe piacere che i candidati si esprimessero anche sulle tematiche della lotta alle discriminazioni. Al seguente link il nostro punto di vista sull’omotransfobia nella marsica https://marsica.lgbt/2020/09/15/omotransfobia-nella-marsica/” conclude Rubeo.

Il caso di Maria Paola Gaglione è solo l’ultimo in ordine di tempo. Per evitare queste tragedie e discriminazioni è, forse, necessario un avanzamento sia culturale sia legale per vivere in una società inclusiva e aperta basata sulla solidarietà e sull’uguaglianza, dove i diritti umani e civili sono pienamente riconosciuti, promossi e garantiti a tutti.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti