Gioia dei Marsi – Oggi pomeriggio alle ore 18,00 presso i1 Centro Culturale G. Moretti a Gioia dei N’arsi (Aq), verrà proiettato il docu-film “Ama Dablam Winter Expedition” , insieme ali’ Alpinista Ernesto Macera Mascitelli intervistato dal giornalista RAI Carlo Paris, si parlerà di alpinismo di atta quota e di spedizioni extracomunitarie.
L’evento, organizzato clan’ Associazione Monte Serrore in collaborazione con in CAI Coppo dell’ Orso e patrocinato clan’ Amministrazione di Gioia dei Marsi, sarà una occasione per poter conoscere un mondo poco conosciuto, quello dell’ Alpinismo clì alta quota, ai tant amanti della montagna e non.
L’occasione è quella di incontrare l’Alpinista Ernesto Macera Mascitelli, ormai conosciuto a livello nazionale per aver scalato importanti vette sia sulle Ande che in Himalaya, per poter conoscere nei dettagli come si prepara e si affronta una spedizione alpinistica.
Nello scorso inverno, Io stesso ha affrontato una delle più difficili vette dell’arco Himalayano versante Everest Ama Dablam dopo essersi acclimatato sul Lobuche Peak;ll documentario che verrà proiettato sarà ricco di scene ed immagini di questa spedizione.
Si parlerà dei prossimi progetti di spedizione e delle prossime sfide in Himalaya. Intervistato da Carlo Paris giornalista Rai e già direttore di Rai Sport, Ernesto d farà entrare in quelli che sono gli aspetti più particolari che si vivono in una spedizione alpinistica e del rapporto con le popolazioni locali; si parlerà inoltre dei progetti umanitari che lo stesso porta aventi per una scuola di un villaggio alte porte di Katmandu.
Alpinismo e Solidarietà è un binomio che accompagna da anni le spedizioni di Ernesto, prima sulle Ande e adesso in Himalaya.
Il prossimo progetto che riguarderà la scalata in inverno dell’ Himal Himlung 7185 mt e quello dell’ anno 2024 che riguarderà l’ascensione di un 8200 mt, saranno illustrati nell’arco dell’incontro.
Appuntamento quindi oggi alle ore 18,00 per questa particolare occasione di incontro tra Sport, natura e Solidarietà.