Ortucchio – Verrà presentato domani, 12 agosto (ore 18:00), al Castello Piccolomini di Ortucchio, “C’era una volta un re…” di Giovanna Chiarilli.
Dopo dieci anni dalla rappresentazione teatrale a Celano e a Roma, Giraldi Editore ha pubblicato il romanzo da cui è stata tratta l’omonima commedia. L’autrice, giornalista, autore di programmi Rai e di altri testi teatrali, in questo romanzo ha voluto rendere omaggio anche a quelle che sono le sue radici marsicane.
Nel raccontare la storia di quattro amiche fin dai tempi della scuola che si ritrovano a leggere il diario dell’anno della maturità, non mancano i ricordi legati alle vacanze trascorse in questa zona, e insieme ai ricordi di quelli che volevano essere “i migliori anni della nostra vita”, tornano anche i profumi, i sapori, i proverbi e i riti di un tempo. “Siamo fatti di ricordi; ci dicono chi eravamo ieri, chi siamo oggi e chi saremo domani”, scrive Marco Cavallaro nella prefazione, e i ricordi sono i protagonisti di queste pagine.
La postfazione è di Monica Guerritore: “… Comincio a conoscere le storie di quattro Amiche e mi lascio trasportare da pezzi di vita in cui è facile ritrovarsi, tra un sorriso e un’emozione, storie in cui la casualità, il destino sono pronti a segnare la vita”.
Saranno presenti Raffaele Favoriti, Sindaco di Ortucchio, Padre Riziero Cerchi, Cesira Sinibaldi e Flavia de Sanctis.
Le letture sono a cura di Francesco Ruggeri.
La presentazione è organizzata dall’Associazione Nuovo Corso in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
I diritti d’autore sono destinati alla Fondazione per la ricerca oncologica “Foro” del Prof. Enrico Cortesi.