Variazione di bilancio di oltre un milione di euro per nuovi lavori alla scuola di Celano. Una parte andrà direttamente alla ditta

Celano. Una variazione di bilancio di circa un milione e mezzo di euro, di cui una gran parte, pare andrebbe alla società Apulia srl che sta già ricostruendo la nuova scuola di Celano.

L’ultimo consiglio comunale di Celano si è infuocato proprio sul punto all’ordine del giorno che prevedeva, così come dalla comunicazione fatta a tutti i consiglieri, una variazione di bilancio per un ampliamento della scuola in fase di costruzione all’interno dell’ex Campo Bonaldi.

Secondo l’amministrazione comunale, che propone l’ampliamento, ci sarebbe la necessità della costruzione di nuove aule (si parla di quattro nuovi locali), in quanto il numero degli alunni sarebbe superiore a quello preventivato durante la progettazione e costruzione della nuova scuola.

Ci sarebbero altri lavori da realizzare, in quanto su una parte dell’ex Campo Bonaldi ci sarebbe un muro che potrebbe essere pericoloso e quindi sarebbe necessaria la realizzazione di un “piccolo contrafforte” che andrebbe a bloccare questo muro ed un eventuale crollo dello stesso all’interno dell’area dell’ex campo.

Quando si è discusso del punto all’ordine del giorno, il consigliere di opposizione, Antonio Del Corvo, si è rivolto al segretario comunale Giampiero Attili, chiedendo se era stata fatta la variante urbanistica così come vuole la legge per la realizzazione di questi nuovi lavori. Di risposta, il segretario comunale ha dichiarato, ai microfoni, che una nuova valutazione urbanistica su questi nuovi lavori non era stata fatta. Per questo, alla fine, la variazione del bilancio è passata con il voto della sola maggioranza.

Ciò che fa discutere è che una parte cospicua di questi soldi andranno con un affidamento diretto all’Apulia Srl, la società che si è aggiudicata l’appalto con un ribasso d’asta e che solo qualche giorno fa è finita sulla cronaca nazionale con l’arresto dell’amministratore delegato.

celanoscuola

Inchiesta appalti con 12 arresti a Bari. Ai domiciliari anche il gestore della Apulia srl, l’impresa che sta costruendo la scuola di Celano

 

Leggi anche

Necrologi Marsica

Ezio Di Vincenzo

Redazione contenuti

Carlo Di Biase

Redazione contenuti

Ezio Di Vincenzo

Redazione contenuti

Carlo Di Biase

Redazione contenuti

Paolo D’Alanno

Redazione contenuti

Ottorino Cipolloni

Casa Funeraria Rossi