Anche nella Marsica il Santo è “clonato in 3d”

Trasacco – Così come accaduto alla Madonnina del Duomo di Milano o al Bronzo di Riace, anche la statua abruzzese di San Cesidio ha la sua copia, un “clone” in scala 1:1, stampato in 3d con tecnologia FDM e decorato a mano, unendo tecnologie digitali e analogiche di altissimo livello.

La statua lignea di San Cesidio appartiene alla Basilica di Trasacco, il Santo è molto venerato dalla popolazione e viene portato in processione ogni 31 agosto. Il fine della riproduzione è proprio la salvaguardia della statua, che risale al 1425, è molto delicata ed è già stata restaurata in passato.

La copia sarà portata in processione in luogo dell’originale, a questo scopo nella serata di mercoledì 30 sarà presentata ufficialmente alla cittadinanza e alla stampa. L’appuntamento alle 21 nella Basilica di Trasacco.

Il lavoro è stato affidato a un team di tecnici che fa capo alla ditta Fabula 3d di Brescia (http://www.fabula3d.it), che offre servizi di stampa 3d con tecnologia FDM. Il modello 3d è stato costruito a partire da una scansione 3d della statua, realizzata nella Basilica stessa tramite scanner e fotocamera (i pescaresi Luca Di Berardino e Sergio Pasqual www.3dsapiens.it).

Dalla scansione, tramite elaborazioni grafiche complesse, è nato il modello tridimensionale ora visibile online https://skfb.ly/XCuI nella galleria virtuale Sketchfab. Da questo stesso modello è stata stampata, strato su strato, una copia materiale in PLA, un filamento derivato del mais che ha le giuste caratteristiche tecniche per realizzare una perfetta copia, in scala 1:1.

Il passo successivo, a cura della decoratrice pescarese Filomena Tavano, è stato la decorazione manuale.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Ezio Di Vincenzo

Redazione contenuti

Carlo Di Biase

Redazione contenuti

Ezio Di Vincenzo

Redazione contenuti

Carlo Di Biase

Redazione contenuti

Paolo D’Alanno

Redazione contenuti

Ottorino Cipolloni

Casa Funeraria Rossi