Capistrello – L’iniziativa dell’associazione Lenatorte è sicuramente commovente e molto speciale: dedicare sedie colorate e decorate alle donne di Pescocanale che, nel corso della loro vita, hanno dedicato attenzione, cure e amore alla famiglia e ai figli. Il lavoro è partito già da un paio di settimane e ha portato ad abbellire il paese con vecchie sedie recuperate e colorate da dedicare alle “donne pescocanalesi del passato“.
“Ciò vuole essere omaggio a tutte quelle donne che, con il loro lavoro silenzioso, con la loro cura, con l’amore per la famiglia e per i figli, hanno fatto in modo che questo paese potesse crescere e prosperare, anche in tempi in cui una società maschilista le voleva relegate a ruoli sociali di secondo piano. Ruoli che però, le nostre nonne, hanno dimostrato essere fondamentali” scrivono i membri dell’associazione Lenatorte che ha dato vita alla particolare iniziativa.
“Al loro ricordo, al loro impegno si dedicano queste sedie colorate. Sedie che erano luogo di riposo, ritrovo e chiacchiericcio al termine di giornate faticose di lavoro in casa e nei campi. Ricordarle con la parola “zia“, che nel nostro dialetto, non implica obbligatoriamente un legame di parentela, ma bensì un atteggiamento di “rispetto” per una persona anziana. Nelle nuove generazioni questa tradizione lessicale sta scomparendo, e noi con il nostro progetto proviamo a tenerla viva, insieme al ricordo delle persone. Ognuno può dedicare la sedia ad una “zia” cara. Colorare il paese, guardare avanti, ma sempre con un occhio al passato“.