ASL lunghi tempi di attesa per una visita specialistica

Dura contestazione della CGIL all’ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila sui tempi d’attesa eccessivamente lunghi per le visite specialistiche

Avezzano – La F.P. (Funzione Pubblica) CGIL chiede l’attenzione delle Istituzioni sulla complessa situazione in cui versano i servizi sanitari e socio-assistenziali e sulla grave di carenza di personale della ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila.

I dati tratti dallo stesso sito istituzionale della Asl sono impietosi; nella nostra ASL i tempi di attesa per le visite specialistiche possono superare anche i 15 mesi.

Attualmente, nell’area aquilana, per una tac all’addome completo con o senza contrasto occorrono 262 giorni, per RM encefalo senza contrasto 324 giorni e per un’ecografia alla tiroide 289 giorni; nell’area peligno-sangrina per una RX mammografia occorrono 457 giorni e per una visita Endocrinologica 444 giorni; nell’area della Marsica per un ecodoppler cardiaco occorrono invece 141 giorni.

La denuncia della CGIL riguarda però anche la drammatica carenza di posti letto accreditati per l’assistenza residenziale e semiresidenziale per gli anziani e i disabili. Risultano infatti accreditati 60 posti letto su una attivazione di 525 su tutto il territorio regionale.

A tutto ciò si deve aggiungere anche la grave carenza di personale della stessa ASL che ha generato e continua inesorabilmente a generare una qualità del lavoro inaccettabile, e altrettanto inaccettabili sono le ripercussioni che tali carenze generano sulla qualità dei servizi che, ad oggi, compromette l’attuazione dei Livelli Essenziali di Assistenza.

Dall’analisi di questi dati è evidente l’esigenza di rivedere il sistema socio-assistenziale delle aree interne in termini di investimenti per offrire un servizio migliore ai cittadini e una maggiore occupazione.

La condizione della ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila necessita di una vera strategia per evitare il continuo ed inesorabile processo di spopolamento del territorio e la realizzazione di una efficace integrazione con gli ospedali.

Una unità di intenti da parte di tutti i Comuni della Provincia di L’Aquila a difesa del territorio potrebbe essere un primo passo per la soluzione del problema, per generare lavoro di qualità con investimenti a tutela della salute delle persone e della salvaguardia dei diritti dei lavoratori.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Ezio Di Vincenzo

Redazione contenuti

Carlo Di Biase

Redazione contenuti

Ezio Di Vincenzo

Redazione contenuti

Carlo Di Biase

Redazione contenuti

Paolo D’Alanno

Redazione contenuti

Ottorino Cipolloni

Casa Funeraria Rossi