Celano – Dal 2016, ogni 25 Agosto, a Celano, viene celebrata la giornata dell’emigrante. Un omaggio che la città di Celano riserva a tutti quei cittadini residenti all’estero che hanno contribuito e dato lustro al loro paese di provenienza, dimostrando notevoli capacità manageriali e professionali nell’ambito delle attività commerciali e imprenditoriali. Simbolicamente la fascia tricolore del Sindaco viene consegnata per un giorno a un emigrante celanese speciale.
Quest’anno la fascia è stata assegnata all’imprenditrice Ester Paris Mauro che è alla guida di Ital Florist, un’importante azienda in Canada. “È la prima volta che celebriamo questa festa in assenza del caro amico Eligio Paris, già ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo” scrive il Sindaco di Celano, Settimio Santilli “Penso che donare la “Fascia da Sindaco per un giorno” a sua figlia Ester sia il modo migliore per ricordarlo, e che ciò lo avrebbe reso molto orgoglioso e felice“.
Grazie ad Eligio Paris, spiega Santilli, “abbiamo ad esempio il Monumento all’Emigrante, che rappresenta il legame con i nostri conterranei all’estero rimarrà indissolubile e sarà tramandato alle future generazioni per rimembrare che prima ancora che terra di immigrazione come avviene oggi, il nostro Paese ha vissuto la fase dell’emigrazione nel post guerra, con italiani che con enormi sacrifici e rispetto verso la terra che li ha accolti, con le loro attitudini e peculiarità hanno diffuso la nostra cultura lavorativa nel mondo e proprio per questo non bisogna mai dimenticarli“.
“Questa giornata di memoria” conclude il Sindaco di Celano “può e deve essere dunque strumento capace di aiutare ad affrontare e a vivere positivamente le odierne sfide che le migrazioni ci propongono. Non dimenticando mai che siamo sì comunità accogliente, ma che allo stesso tempo merita rispetto delle nostre regole, usanze e tradizioni“.