Luigi Ferraris (AD di Ferrovie dello Stato) rompe il silenzio sulla Roma-Pescara: “c’è un piccolo stanziamento, il progetto non sarà cancellato”

Qualche giorno fa si è svolto il Meeting di Rimini 2023, un evento che a caduta annua si svolge dagli anni ’70 e Ferrovie dello Stato Italiane è stato Official Sponsor accogliendo i partecipanti con uno stand espositivo e sostenuto incontri di grande interesse in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Durante la tavola rotonda “Infrastrutture e PNRR: quale sviluppo per l’Italia“, l’Amministratore Delegato del Gruppo FS, Luigi Ferraris, si è fatto portavoce del ruolo cruciale di Ferrovie dello Stato per il Paese, ribadendo l’impegno di Ferrovie dello Stato e il suo ruolo cruciale per ammodernare e potenziare le infrastrutture ferroviarie italiane.: “Gli investimenti del Gruppo FS nei prossimi 10 anni incideranno sul PIL nazionale per il 2% e, con 200 miliardi di euro, serviranno a rendere sempre più attrattivo ed efficiente il trasporto collettivo e merci via treno”.

Ferraris ha sottolineato come il PNRR “abbia dato inizio ad un piano di sviluppo importante. Abbiamo un piano decennale con interventi sulle reti ferroviarie per 125 miliardi, di questi 25 sono quelli del Pnrr, dove ci sono una serie di interventi compreso un piccolo stanziamento per la Roma – Pescara“. “E’ chiaro che sia previsto l’utilizzo di altre risorse pubbliche – continua – le nostre fonti di finanziamento sono il Pnrr, i contratti di programma, tutta una serie di fondi pubblici per cui oggi il piano ha una copertura identificata per due terzi. Il progetto della Roma – Pescara non verrà cancellato, ma sarà finanziato con altre fonti“. 

Leggi anche

Necrologi Marsica

Liliana Baldassarre

Casa Funeraria Rossi

Giovanna Murzilli

Casa Funeraria Rossi

Liliana Baldassarre

Casa Funeraria Rossi

Giovanna Murzilli

Casa Funeraria Rossi

Fernando Della Rocca

Casa Funeraria Rossi

Maria Palozzi

Casa Funeraria Rossi