Avezzano – L’atleta marsicano Federico Di Felice si è aggiudicato il titolo di CAMPIONE ITALIANO LEAD al Campionato Italiano lead para/specialclimbing Cat. RP3, organizzato dalla F.A.S.I. (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana), che si è svolto il 15 dicembre a Montebelluna (TV).
La competizione consiste nella salita con la corda dal basso su pareti lunghe tra 15 e 25 metri; l’obiettivo è raggiungere il punto più alto possibile del tracciato e la classifica viene quindi determinata dall’ultima “presa” raggiunta.
Di Felice, aiuto istruttore degli Orsi Marsicani Climbing di Avezzano, è arrivato in finale con altri tre concorrenti e, nel tracciato finale, è riuscito a raggiungere la “presa” più alta.
Un grandissimo risultato ottenuto con sacrificio e determinazione da parte dell’atleta Di Felice che da anni pratica l’arrampicata sportiva e lavora per divulgare la conoscenza di questa spettacolare disciplina sportiva, che richiede sforzo fisico e pazienza ma che, come in questo caso, sa offrire grandi soddisfazioni.
“E’ stata la mia prima competizione a livello nazionale. Ero molto in ansia…del resto come tutti” dichiara Federico Di Felice “è stata una gara dove si sentiva la competizione ma in realtà si percepiva più un clima sereno e familiare. Facevamo tutti parte di una grande famiglia!”.
Ed ancora: “sono rimasto molto colpito dalla determinazione dei partecipanti con disabilità importanti e proprio grazie a questa esperienza ho conosciuto alcuni aspetti dell’arrampicata che fino a quel momento per me erano sconosciuti. Continuerò a percorrere questa strada visto che, al di là della vittoria, ho ricevuto solo risposte positive da questa esperienza e, infatti, a fine giugno parteciperò ad un master internazionale che si terrà in Austria. Ci tengo a dire che dedico questa mia prima vittoria ad una persona per me molto importante che mi segue e mi sostiene sempre, la mia ragazza Maria!”