La Provincia visita il liceo statale “M.Vitruvio Pollione” di Avezzano per la settimana scientifica

Avezzano – Il consigliere delegato all’edilizia scolastica Gianluca Alfonsi, accompagnato dal dirigente scolastico Prof. Francesco Gizzi e il Prof. Carmine Di Giustino, è intervenuto sabato scorso alla giornata conclusiva della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica  presso il liceo scientifico statale “M.Vitruvio Pollione” di Avezzano (Aq).

Il consigliere ha espresso grande apprezzamento per le attività svolte e l’ampia partecipazione all’evento  ringraziando il dirigente Francesco Gizzi, unitamente al corpo docente, tutti i collaboratori e i ragazzi discenti per i risultati di eccellenza raggiunti. Questo evento – dichiara il consigliere delegato all’edilizia scolastica Gianluca Alfonsi – mostra tutte le potenzialità nella diffusione della cultura scientifica e tecnica dell’istituto.

Il gran numero di attività ha mostrato ancora una volta la necessità di completare e mettere a disposizione della comunità scolastica e del territorio la struttura dell’aula magna; tutte le conferenze potrebbero, a breve,  aver luogo in questa struttura con meno disagi negli spostamenti degli alunni verso il Castello Orsini. Ricordiamo che abbiamo provveduto a ripulire l’aula magna che era divenuta ricettacolo di tossicodipendenti e stiamo procedendo alla progettazione definitiva, attraverso uno stanziamento di 1.100.000 euro, per il completamento definitivo dell’opera, rendendo questo polo innovativo centro di aggregazione socio culturale non solo per l’istituto ma per la città di Avezzano e l’intera Marsica.

La Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, promossa dal MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca), organizzata per favorire la diffusione cultura tecnico-scientifica su temi di storia delle scienze e delle tecniche attraverso mostre, laboratori, lezioni, seminari, conferenze, proiezioni, visite guidate ai musei scientifici, ecc., si è svolta presso il liceo scientifico statale “M.Vitruvio Pollione” di Avezzano (Aq) che quest’anno ha ospitato il meeting italiano del progetto europeo denominato Erasmus Ka229; docenti e alunni dal Portogallo, Spagna, Danimarca e Finlandia hanno allestito laboratori all’interno di questa manifestazione. La Danimarca è presente anche con uno scambio di classe per il progetto sui pittori danesi che si stabilirono, a iniziare dal 1883 con il pittore impressionista Kristian Zahrtmann, a Civita d’Antino (Aq).
Il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, ringrazia tutti gli studenti che hanno partecipato al meeting, il dirigente, il corpo docente e i collaboratori, nella consapevolezza che queste attività possano concorrere ad incrementare il successo delle nostre comunità; le istituzioni hanno il dovere di garantire spazi idonei dove poter valorizzare le nostre competenze e sviluppare nuovi e innovativi progetti.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi