Valle Del Giovenco – Domani, a partire dalle ore 10.30, alla presenza di numerose autorità, fra le quali il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, il ponte che attraversa il fiume “Giovenco” sulla S.P. n. 17 “del Parco Nazionale d’Abruzzo” sarà nuovamente percorribile. Un lungo iter ha accompagnato l’inizio dei lavori, insistendo il tratto stradale su un territorio che investe la competenza di numerosi Enti.
Grazie all’impegno del Presidente Angelo Caruso, del delegato alla viabilità, Gianluca Alfonsi, del consigliere, Alfonsino Scamolla e dell’intero settore della viabilità si è riusciti in tempi brevissimi a ottenere tutte le autorizzazioni necessarie a iniziare i lavori. La ditta esecutrice ha lavorato durante tutto il periodo invernale per mettere in sicurezza la struttura e consegnare l’opera entro la prossima Pasqua. Intanto sulla stessa strada Provinciale n. 17 “del Parco Nazionale d’Abruzzo”, nel prima decade del mese di maggio partiranno i lavori per il risanamento del movimento franoso al km. 8+400 nel territorio comunale di Ortona Dei Marsi, causato dai danni del gennaio 2015 per un importo complessivo di circa 200.000 euro.
La ditta incaricata della esecuzione dei lavori è la Di Prospero s.r.l. che ha sottoscritto il contratto proprio oggi 12 aprile. Questa Provincia – dichiara il delegato alla viabilità, Gianluca Alfonsi, preferisce dimostrare con i fatti gli impegni che assume con le popolazioni e i sindaci del territorio. I fondi investiti su questa e altre strade della Provincia, sono parte integrante di un ambizioso programma che vuole riportare la viabilità provinciale ai massimi livelli di sicurezza e percorribilità. Soddisfatto il consigliere Alfonsino Scamolla per le sinergie attuate e condivise a ogni livello, sia esso politico o istituzionale, come l’interessamento dell’ex consigliere regionale, Maurizio Di Nicola che si adoperò per un finanziamento di 50.000 € per il ponte sul “Giovenco”, o organizzativo provinciale nei vari settori di riferimento.
Il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, ritiene pienamente raggiunti, fino a questo momento, gli obiettivi programmatici in tema dì viabilità, essendo questa governo riuscito a intervenire su situazioni di completo abbandono, come dimostra l’intervento maturato sulla frana di Ortona dei Marsi e sul ponte che attraversa il fiume “Giovenco”.