Marsica – È oramai qualche anno che sul territorio marsicano e in tutta la Provincia de L’Aquila operano le Guardie Ecozoofile. Abbiamo così intervistato Matteo Tudico, presidente della GEN nella nostra provincia, per saperne di più.
Quando e come nascono le Guardie Ecozoofile ad Avezzano?
L’associazione G.E.N. (Guardia Ecozoofila Nazionale) è una organizzazione nazionale non lucrativa di utilità sociale.
Ad Avezzano è presente il Comando Provinciale De L’aquila, istituito in data 13 Febbraio 2014;
Qual è il maggior obiettivo che si pongono? Cosa fanno per la Comunità?
Le Guardie Ecozoofile si occupano prevalentemente della protezione dell’ambiente, della natura, degli animali e del patrimonio zootecnico. Esse affiancano gli organi di pubblica sicurezza ed i vari corpi di polizia di stato e delle autorità locali (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Protezione Civile, Asl ecc…) e con la loro collaborazione provvedono alla vigilanza sull’osservanza di leggi e regolamenti generali e locali, relativi alla protezione animale, alla difesa del patrimonio zootecnico, faunistico ed alla tutela ambientale.
Come è organizzata la guardia ecozoofila? Quanti volontari conta?
Come Comando Provinciale de L’Aquila vantiamo un organico di 35 Guardie a cui è stato assegnato rispettivamente un decreto prefettizio. Siamo l’unico Comando Provinciale sul territorio nazionale ad avere una struttura previo un Consiglio del Direttivo che è formato da un Coordinatore Provinciale, Vice coordinatore Provinciale, Coordinatore della Protezione Civile, tesoriere, segretaria, e 10 consiglieri ai quali sono stati affidate specifiche competenze di riferimento negli ambiti di intervento.
Puoi dirmi qualcosa sul lavoro svolto delle guardie ecozoofile, citandomi qualche intervento particolare a cui hanno partecipato?
Abbiamo partecipato attivamente a perlustrare i canali ubicati nell’alveo del Fucino, avendo riscontrato la presenza di numerosi rifiuti, che contaminano le acque.
Abbiamo effettuato numerosi interventi, in collaborazione con la Polizia Locale e personale delle ASL per la segnalazione di cani abbandonati e maltrattamenti
Chi può diventare volontario della G.E.N.?
Tutti i cittadini maggiorenni che siano in possesso dei requisiti richiesti dall’art. 138 del T.U.L.P.S., le quali, iscritte già ad un Associazione protezionistica abbiano frequentato un corso formativo di 40 ore e successivamente maturato una significativa esperienza sul campo affiancando Guardie già esperte.
Quando chiamare la G.E.N.?
Puoi contattarci ogni qual volta il cittadino si trovi di fronte ad abusi/illeciti da parte di terzi che recano danno alla comunità, sempre in tema animale, ambientale, zootecnico e faunistico.
Ad esempio quando noti un maltrattamento su animali da compagnia, o quando c’è la possibilità che essi siano pericolosi per l’uomo: in caso trovi animali feriti o animali in strada che possono provocare danni e incidenti; se trovate discariche abusive e se venite a conoscenza di versamenti inquinanti nei corsi d’acqua e nei terreni…
Dove si possono trovare i vostri contatti?
Per avere tutti i contatti ed email della nostra Associazione, basta andare sulle info della nostra pagina Facebook