Oggi, a Villa San Sebastiano, il Vice Sindaco Roberto Giovagnorio, l’Assessore alle Frazioni Giuseppe Mastroddi e i Consiglieri comunali Angelo Di Marco e Goffredo Valente hanno commemorato, a nome dell’Amministrazione comunale, le Vittime dell’alluvione del 5 settembre 1955.
Con la partecipazione di molti Cittadini, dopo il discorso rievocativo, è stato considerato quanto fosse importante il rispetto da parte dell’uomo per la natura, per il nostro territorio, per i nostri corsi d’acqua.
“Mi è particolarmente caro – scrive il sindaco Vincenzo Giovagnorio – evocare in questo frangente la figura di Damiano Zuccaro che, qualche anno fa, pubblicò un interessante libro su questo triste evento che sconvolse la bella e laboriosa Frazione a oriente del nostro Territorio comunale e dal quale libro è stato tratto il brano del racconto della Alluvione, letto dal Vice Sindaco.
Un sentito ringraziamento al Parroco Don Paul per la celebrazione della Messa in suffragio delle Vittime e per la preghiera presso la lapide. Un caro affettuoso saluto a tutta la Popolazione di Villa San Sebastiano che attraverso le persone più anziane, non manca di trasmettere alle nuove generazioni la memoria della disastrosa alluvione”.