Il Parco Velino-Sirente fiore all’occhiello della Granfondo La Via dei Marsi

Avezzano – Cuore geografico delle montagne d’Abruzzo, il Velino (2.487 metri di altezza) e il Sirente (altitudine 2.349 metri) offrono a chi ne visita le valli, gli altopiani e le vette tutti i motivi d’interesse dei massicci più elevati dell’Appennino. Pareti rocciose, canyon, circhi glaciali, creste modellate dall’erosione compongono uno spettacolare ambiente di alta montagna. Faggete e praterie d’alta quota, fenomeni carsici e fioriture, la presenza del lupo e dell’aquila (cui si aggiungono da qualche anno il cervo e il grifone) completano il quadro.

L’ampia scelta di sentieri e di escursioni fa di questi monti una “scuola di Appennino” a portata dei turisti che amano la mobilità lenta, scoperta senza fretta, al tempo stesso divertente ed emozionante, per conoscere in maniera intensa e coinvolgente la natura e la storia del Parco Sirente Velino che è pronta a fare da cornice domenica 15 maggio alla nona edizione della Granfondo La Via dei Marsi.

Una manifestazione come poche altre radicata nel proprio territorio, con cui condivide l’entusiasmo e l’interesse verso lo spettacolo del ciclismo off-road.

“Il nostro scopo – precisa Gianluca Colabianchi – è quello di continuare a migliorare qualitativamente questa gara di anno in anno non solo sul piano tecnico legato ai percorsi. Speriamo di offrire ancora una volta uno spettacolo di alto livello a tutti gli appassionati che mi auguro accorrano numerosi nella seconda domenica di maggio dove non verrà lasciato nulla al caso”.

Nel suo complesso, il percorso misura 43 chilometri e 1222 metri di dislivello per chi opta per il lungo e 29 chilometri per chi sceglie l’escursionistico.

Ancora prosegue la fase delle iscrizioni, alla quota di 20 euro (chip incluso e senza pacco gara) e rimarrà tale fino a giovedì 12 maggio per poi salire a 30 euro soltanto la mattina prima della partenza ma non verrà assicurato da parte della società organizzatrice sia il pacco gara e che il pasta party.

Modalità di pagamento: bonifico Bancario codice IBAN: IT04 N083 2740 6700 0000 0007 204  Intestatario AVEZZANO MTB ASD  Via Aldo Moro 10 Avezzano.

Ricarica PostePay  nr. 4023 6006 7755 6302intestata a  TUCCERI CIMINI MAURO  Codice Fiscale: TCCMRA78H17A515Y.
www.avezzanomtb.it

Leggi anche

Necrologi Marsica

Adua D’Addario

Redazione contenuti

Renzo Renzi

Casa Funeraria Rossi

Adua D’Addario

Redazione contenuti

Renzo Renzi

Casa Funeraria Rossi

Marfisa De Gasperis

Casa Funeraria Rossi

Maria Paola Cerasoli

Casa Funeraria Rossi