Avezzano – Preparati e motivati, hanno concluso brillantemente il 12° corso Allievi Guardie ecozoofile regionale. Si tratta di ben 34 allievi, premiati nel corso della cerimonia tenutasi presso la sala consiliare del Comune di Avezzano. Alla cerimonia, disposta dal Coordinamento Regionale Abruzzo del G.E.N. – Guardia Ecozoofila nazionale, con il dirigente nazionale Federico Laccertosa, un’equipe di docenti di altissimo profilo: il capitano dell’Arma Enrico Valeri; il vice questore aggiunto, Polizia di Stato Paolo Gennaccaro; l’ispettore capo, Polizia di Stato, Edoardo Federico Tudico; l’ispettore capo, Polizia di Stato, Stefano Valicante; l’ispettrice capo, Polizia di Stato, Maria Ruggeri; il capitano della Polizia locale di Sulmona, Leonardo Mercurio; il maresciallo aiutante, Polizia provinciale dell’Aquila, Germano Di Cesare; i dottori veterinari Marco Amicarella, Giuseppe Cotturone e Antonio Di Mattia; il geometra Riccardo Ricucci.
La Guardia ecozoofila nazionale è un’organizzazione di volontari che, senza fini di lucro, si prefigge di salvaguardare la Natura e gli animali”, ha spiegato l’ispettore capo della Polizia di Stato, Edoardo Federico Tudico, “ Malgrado siano volontari hanno precise e dirette responsabilità. Sono l’unica formazione che vigila direttamente e specificamente sui casi di abbandono e maltrattamento di animali, atti in danno all’Ambiente, fenomeni quali le gare clandestine di animali, per citare alcuni casi nei quali sono chiamati a vigilare sull’osservanza delle leggi. E’ una realtà importantissima anche in considerazione del fatto che, con il riordino dei corpi in corso, un supporto mirato e qualificato non può che risultare ancor più prezioso. Inoltre, unitamente all’azione di vigilanza e accertamento, svolgono un’azione preventiva, attraverso la sensibilizzazione riguardo ai temi suddetti e di informazione”.
“Una risorsa straordinaria”, ha definito i volontari il sindaco Giovanni Di Pangrazio, presente alla cerimonia con l’assessore Roberto Verdecchia:“ Solo operando con profondo senso civico e in sinergia potremo tutelare appieno il nostro territorio marsicano”, ha sottolineato il Sindaco, ” Servono gli sforzi di tutti e questa importante realtà, oggi rappresentata da un così ampio numero di persone che si sono messe a disposizione della collettività, è la testimonianza viva che impegno in prima persona e cooperazione sono la chiave di volta necessaria a fronteggiare ogni momento critico e, in ogni tempo, a favorire preservazione e sviluppo, del territorio come del tessuto sociale”.
La nomina a Guardie Particolari Giurate degli Allievi è giunta “giusto decreto del prefetto dell’Aquila, in relazione alle leggi 11/2/1992, nr.157; 20/7/2004, nr.189; 18/12/2013, nr.47; 17/5/1985, nr.44, che disciplinano le norme concernenti l’esercizio della caccia e della pesca, i temi di randagismo e del maltrattamento degli animali”.
I verbali redatti dalle guardie giurate, quali pubblici ufficiali, hanno forza di atto pubblico e costituiscono prova in giudizio fino a querela di falso. Ciò significa che quanto affermato dalla guardia, che è un Pubblico Ufficiale, nel verbale – per fatti accaduti alla sua presenza, acquisiti per percezione diretta – è vero fino a prova contraria e ciò costituisce prova in giudizio.
Nel corso della cerimonia, patrocinata dal Comune di Avezzano, con la piena adesione della Pro Loco cittadina, sono stati consegnati gli attestati agli allievi: Basilide Roberto; Campanaro Andrea; Capuani Carlo; Centurame Francesco; Cervellini Massimiliano; Colancecco Giovanni; Coluzzi Sabrina; D’amato Antonella; D’Amico Giovanni; Del Gallo Marinella; De Luca Christian; De Paolo Milena; Di Cicco Vittorio; Di Giuseppe Sesto; Di Loreto Alessandro; Di Marco Matteo; Di Nunzio Francesco; Di Salvo Daniela; Franchi Valentina; Megale Claudia Sara; Milanese Danilo; Molinaro Fabiola; Palombaro Gaetano; Paris Francesco; Petrocco Elio; Presutti Angelo; Reginaldi Massimiliano; Tancredi Luca; Tessitore Massimo; Tiberti Cristian; Torchetti Simone; Tudico Gabriele; Tudico Matteo; Verchini Giovanni.