Mazzocchi e Alfonsi: “Polizia Provinciale nel Limbo”

Avezzano – “Nell’ambito del trasferimento di funzioni alla regione, il capitolo Polizia Provinciale è pieno di insidie. Il timore è che le peculiari capacità in materia di piani di abbattimento, controlli ambientali, competenze in materia faunistica, depurazione e molto altro possano subire una drastica frenata a tutto danno del territorio e degli stessi operatori parcheggiati in un limbo con troppe ombre”. E’ quanto affermano in una nota stampa i consiglieri provinciali Felicia Mazzocchi e Gianluca Alfonsi.

“Sin dalla emanazione della legge Delrio 56/2014 – spiegano – la polizia provinciale ha subito le ristrettezze imposte dalle regole di bilancio, ma qualcosa in più si poteva e forse si può fare, obiettivamente.  Il nucleo ambientale che resta in provincia è molto carente se si pensa al vasto territorio da coprire. Sole 3 unità più il coordinatore non assicurano una turnazione soddisfacente i bisogni dei cittadini”.

“Per quello che riguarda il nucleo faunistico – continuano i consiglieri – sono comunque stati assicurati i servizi essenziali legati alla stima dei danni agricoli con oltre 140 sopralluoghi fatti ogni anno, la predisposizione dei piani di controllo del cinghiale sempre approvati da ISPRA, il coordinamento e la realizzazione degli interventi di campo per l’abbattimento dei cinghiali. Tra le competenze della P.P. si annovera inoltre il controllo alle autoscuole ed alle strutture ricettive turistiche quali B&B ed ostelli, ma anche controlli in materia di tartufi. Si pensi, inoltre, che il Corpo Forestale dello Stato è ormai in via di smantellamento per il passaggio nei Carabinieri e Vigili del Fuoco”.

“L’assunto reclamato dal vice Presidente Lolli che accusa di poco introito il settore è disarmante. Il problema – concludono- va risolto subito visto che la portata della legge è nota ormai da più di due anni e la regione Abruzzo è l’ultima a legiferare. Ci aspettiamo un’azione decisa del presidente della Provincia, che finalmente non si accodi ai diktat di D’Alfonso. Si era parlato di avvalimento o procedure che potessero snellire il passaggio, ma qui la brutta sensazione è di avvilimento piuttosto”.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Adua D’Addario

Redazione contenuti

Renzo Renzi

Casa Funeraria Rossi

Adua D’Addario

Redazione contenuti

Renzo Renzi

Casa Funeraria Rossi

Marfisa De Gasperis

Casa Funeraria Rossi

Maria Paola Cerasoli

Casa Funeraria Rossi