San Benedetto dei Marsi – Nella giornata di ieri, 10 Settembre 2023, come abbiamo riportato attraverso la nostra testata, a San Benedetto dei Marsi, si sono svolte due manifestazioni. La prima, in mattinata, ha visto protagonisti alcuni allevatori e agricoltori le cui attività si trovano nei territori del Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise. La seconda, nel pomeriggio, organizzata da alcune associazioni animaliste per ricordare l’orsa Amarena e la sua drammatica morte.
Oggi, a distanza di un po’ di tempo dalla fine di entrambe le manifestazioni, il Sindaco Antonio Cerasani compie una sorta di bilancio di una giornata molto particolare per il suo paese e per la sua comunità. Cerasani ha presenziato a entrambe le manifestazioni, come spiega in una nota condivisa online. “Come già fatto in settimana ho cercato di sensibilizzare la popolazione ed insieme alle forze dell’ordine ho altresì cercato di predisporre al meglio la manifestazione del pomeriggio, più attenzionata“, scrive.
Continua così il Sindaco: “Ho partecipato attivamente alla gestione totale dell’evento, intervenendo in prima linea, in mezzo la folla, anziché mettermi in “pompa magna” cavalcando lo sciacallaggio politico che alcuni politici, in tutta Italia e non solo, stanno sfruttando a fini propagandistici. Probabilmente senza fascia tricolore non sono stato “individuato” da qualche emittente o da qualche altra persona. Testimoni di ciò le circa 400 persone venute a manifestare, i molti sambenedettesi accorsi ed infine qualche emittente o giornalista locale“.
Il primo cittadino di San Benedetto ha avuto modo di parlare con il presidente gli animalisti per chiarire molti aspetti relativi alla tragica vicenda di Amarena: “Gli ho anche ribadito la nostra posizione, ossia la condanna del gesto. È stato un momento di dialogo costruttivo, in totale tranquillità, come dovrebbe sempre essere. La stessa cosa è stata fatta insieme ad un altro rappresentate di un’associazione animalista, anche in questo caso, in maniera pacata e costruttiva“.
“Tutto sommato” scrive Cerasani “la giornata di ieri è andata bene ed è stata gestita egregiamente, dunque, mi sento in dovere di ringraziare pubblicamente il Prefetto, il Questore, il Commissariato di Avezzano, la locale stazione dei Carabinieri, tutte le unità intervenute da Roma e non solo, ed infine, la nostra Polizia Locale, per aver svolto in maniera impeccabile il proprio dovere. Infine, ringrazio anche i nostri dipendenti comunali che hanno provveduto immediatamente alla pulizia dei luoghi oggetto della manifestazione“.