Avezzano – È necessaria una proroga per i condomini che hanno avviato i cantieri per gli interventi del Superbonus e che hanno già raggiunto uno stato di avanzamento lavori a settembre pari al 30%. È quanto sollecita la CNA per scongiurare di avere migliaia di cantieri che non potranno portare a termine i lavori.
Dall’Osservatorio della Confederazione sui bonus edilizi risulta che qualora la proroga preveda una percentuale di avanzamento lavori al 60% (che corrisponde al secondo step per ottenere il beneficio) oltre il 50% dei cantieri avviati non sarà nelle condizioni di concludere gli interventi. Si tratta di oltre 10mila edifici.
Inoltre CNA sottolinea la necessità di dare risposte al grave problema dei crediti incagliati che zavorrano migliaia di imprese del settore esponendole al rischio di fallimento, benché la CNA di Avezzano abbia attivato uno sportello che fa riferimento alla convenzione stipulata a livello nazionale tra l’Associazione di categoria e la Società Harley & Dikkinson, riservando una piattaforma dedicate alle piccole e medie imprese per la cessione dei crediti incagliati.
Tuttavia ciò non basta e auspichiamo un rapido intervento a livello centrale che vada a scongiurare il collasso di migliaia di imprese ormai a corto di liquidità per la mancata cessione dei crediti. E’ un atto dovuto nei confronti di imprese e famiglie impegnate nella messa in sicurezza e riqualificazione di immobili; lo comunica in una nota il Direttore della CNA Marsicana Fabrizio Belisari.
Comunicato stampa CNA Avezzano