Un vortice di bassa pressione che si è approfondito nel cuore del Mediterraneo ed è andato in cut-off per via dell’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre fino all’Europa settentrionale, sta garantendo condizioni di tempo marcatamente instabile sulle regioni del Centro-Sud e del Sud Italia, particolarmente interessata soprattutto la Sicilia. La goccia fredda, essendo un nucleo foriero d’aria fredda e instabile in quota, continuerà a favorire lo sviluppo di nubi nembostrati e cumulonembi con associati rovesci di pioggia, a tratti temporaleschi e localmente intensi.
Il tempo atmosferico sarà all’insegna della nuvolosità variabile anche sulla nostra regione Abruzzo, ove saranno probabili rovesci di pioggia a ridosso della dorsale appenninica e nelle zone limitrofi. Si tratterà di rovesci che, tra le giornate di giovedì e di venerdì, potrebbero coinvolgere di nuovo la costa adriatica, traslando verso l’Abruzzo interno e raggiungendo soprattutto la Marsica e i settori occidentali, quindi anche le regioni Lazio e Campania. Le piogge e i temporali saranno accompagnati da raffiche di vento più fresco da nord-est o di Grecale, umido e più freddo, che sancirà l’avvio dell’Autunno meteorologico (iniziato ufficialmente il primo Settembre), il quale, nonostante qualche breve pausa calda, continuerà pienamente a rispettare le sue caratteristiche e si spingerà a grandi passi verso lo stivale.
Anche il fine settimana, sarà particolarmente variabile sulla nostra regione Abruzzo: nella giornata di sabato, le nuvole nembostrati si alterneranno a timidi sprazzi di Sole, dando luogo a brevi rovesci di pioggia e locali acquazzoni. Durante la prossima settimana, una saccatura di bassa pressione in discesa sulla Penisola Iberica, richiamerà aria calda verso la penisola italiana, ripeto, si tratterà solo di una rapida fase calda, poiché, intorno alla metà della settimana che viene, arriverà una nuova perturbazione atlantica, foriera di piogge e temporali.
Vi ringrazio per la cortese attenzione.