Quando un pensionato o un lavoratore dipendente necessitano di risolvere qualche problematica di tipo fiscale o previdenziale, come la compilazione del 730 o la presentazione del modello RED, possono chiedere aiuto a un Centro di Assistenza Fiscale, più comunemente noto come CAF.
Istituiti nel 1991 attraverso la legge 413, offrono ai cittadini una vasta gamma di servizi, sia gratuiti sia a pagamento. Tutte le sedi CAF a L’Aquila, per poter operare in modo legale, devono essere dirette da un professionista iscritto all’albo dei commercialisti e devono aver effettuato l’iscrizione all’albo nazionale presso il MEF (Ministero dell’Economia e della Finanza).
Che cos’è un CAF
Quando si parla di CAF si fa riferimento a quei centri, dislocati su tutto il territorio nazionale, che erogano servizi informativi e assistenziali in ambito previdenziale e fiscale, e che possono essere divisi in due grandi macrocategorie principali:
- i centri di assistenza fiscale rivolti ai datori di lavoro;
- i CAF che erogano servizi per i lavoratori dipendenti.
Nel momento in cui si decide di affidarsi a un CAF L’Aquila è molto importante individuarne uno rientrante nella giusta categoria, così da avere la certezza di trovare i servizi giusti e tutto il supporto di cui si ha bisogno.
Facendo affidamento su uno di questi centri, il contribuente passa al RAF, ossia al Responsabile di Assistenza Fiscale, la responsabilità di compilare e trasmettere i moduli.
Quali organizzazioni possono iscriversi all’albo nazionale
Per poter prestare servizi di assistenza fiscale e previdenziale, le organizzazioni che devono possedere determinati requisiti. In particolare, possono iscriversi all’albo:
- le organizzazioni sindacali di lavoratori dipendenti e pensionati che siano state istituite da più di un decennio e contino almeno 50.000 iscritti;
- le associazioni dei lavoratori con minimo 50.000 iscritti che siano costituite in patronato;
- i sostituti d’imposta con minimo 50.000 dipendenti.
A questi si aggiungono consulenti del lavoro e commercialisti.
CAF L’Aquila: quali servizi offre
I CAF presenti nella città dell’Aquila mettono a disposizione dei cittadini i seguenti servizi:
- modello 730: in genere, la compilazione del modulo è a pagamento, mentre la sola trasmissione, ad esempio del modulo precompilato, è gratuita. I prezzi possono variare in base alla sede scelta;
- ISEE: la compilazione del modello ISEE, ossia l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, può essere richiesta gratuitamente presso qualsiasi CAF;
- modello RED: anche la compilazione del modello RED, ossia della dichiarazione della situazione reddituale, obbligatoria per alcune categorie di pensionati, può essere richiesta gratuitamente.
Tra gli altri servizi gratuiti dei quali è possibile usufruire presso i CAF a L’Aquila rientrano la compilazione del modello ICRIC (Invalidità Civile RICoveri) e del modello ACCAS/PS, mentre solitamente sono a pagamento la compilazione dell’IMU, il calcolo dell’F24, le visure catastali, la registrazione dei contratti di affitto e dei contratti per il lavoro domestico, le volture e le successioni.
Come usufruire dei servizi del CAF
Chi desidera rivolgersi a un Centro di Assistenza Fiscale non deve fare altro che individuare la sede più comoda e fissare un appuntamento tramite telefono oppure, se disponibile, compilando un form online.