I cuccioli di Amarena sono ancora insieme e si nutrono di more e mele. Sono attivi e dinamici

Abruzzo – Continua ad essere alta l’attenzione sui cuccioli dell’orsa Amarena, uccisa per mano di un uomo, e sulla loro sopravvivenza. Michela Mastrella, capoguardia del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, ha raccontato, durante la puntata di GEO andata in onda domenica su Rai Tre, quelli che sono gli sforzi messi in campo per la conservazione dell’orso.

“L’ultimo avvistamento – ha affermato – risale alla sera di venerdì. Abbiamo subito pubblicato il video perché ci teniamo alla trasparenza. Gli orsetti stanno ancora insieme e noi stiamo continuando con i monitoraggi.

I cuccioli di Amarena hanno circa 8 mesi e sono tra la fase dello svezzamento e dell’indipendenza. Si sono spostati verso il Parco e li abbiamo visti mangiare su una pianta di melo. I monitoraggi avvengono con un doppio servizio: uno di giorno e uno di notte.

Di giorno andiamo a caccia dei segni di presenza, quindi escrementi, peli o impronte, e di notte ci affidiamo ai visori, poiché l’orso è un animale notturno. Abbiamo trovato escrementi freschi, piccoli, con more. Sono attivi e dinamici e questo ci fa ben sperare”.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi