Avezzano – Il progetto “Giochiamotutti” su iniziativa dell’associazione Niki Aprile Gatti onlus e di Giovanni Sestini, in collaborazione con la Pro Loco di Avezzano è stato presentato nella Sala Consiliare del Comune di Avezzano.
“Il progetto nasce dal gesto di solidarietà del “borgo Pineta Festival” che aveva deciso di regalare un gioco per disabili al Comune – dichiara Ornella Gemini presidente della Associazione – e quando siamo stati contattati, abbiamo compreso che un solo gioco non avrebbe risolto nulla invece, mettendo insieme le forze sociali e l’intera città, si sarebbe potuto creare un parco facendo così un grande lavoro. L’essenza imprenditoriale di Giovanni Sestini ha dato un grande contributo. Individuata l’area e i giochi necessari, contattando le aziende del settore, abbiamo sottoposto il progetto al Comune ed immediatamente è stato accettato. Noi non riusciamo a comprendere fino in fondo il dramma che le famiglie che vivono non vedendo un sorriso sul volto del proprio figlio che non può condividere il gioco con gli altri bambini”.
E’ il “Parco dei sorrisi” cosi è stato chiamato dal commosso Giovanni Sestini, in quanto il sorriso di un bambino è un dono prezioso. Il Parco verrà realizzato all’interno dell’area verde di Piazza Resistenza di Borgo Pineta., su proposta e concessione dell’Amministrazione comunale.
“Creare Avezzano “Città solidale” è stato messo come punto fondamentale della azione giornaliera della nostra amministrazione che come tante, però, ha grandi problemi finanziari – ha sottolineato il Sindaco Giovanni Di Pangrazio – Cerchiamo di portare Avezzano alla ribalta e siamo in ormai in grado di essere riconosciuti dalla Regione Abruzzo per proporre grandi progetti sociali e culturali. Città solidale è quando un imprenditore che guarda agli interessi sociali e crea cosi quella perfetta sinegia tra pubblico e privato. Agli imput della amministrazione, la città risponde. Il Terzo settore e quello del volontariato ritrovano nella amministrazione comunale un interlocutore attento e disponibile. “
La collaborazione volontaria per la progettazione è dell’ Arch. Gabriella Alessandri, dell’ Arch. Francesca Chirurgi e dell’Ing. Isabella Gargale. Il rilievo con tecnologia Drone: geom Ettore Lazzaro
Il Parco sarà inclusivo, vale a dire che ai giochi potranno accedere tutti i bambini sia quelli con disabilità che non. I giochi saranno ovviamente accessibili per i non normodotati, ma il sorriso sarà identico su ogni piccolo volto. Con il gioco cade una barriera creata con la paura dell’altro, l’attività ludica potrà essere condivisa. Ci sarà un’area di pic nic dove si potrà mangiare insieme, ed è stata progettata anche un’area coperta per la riscoperta dei vecchi giochi e l’istallazione dei giochi sensoriali.
L’ing. Isabella Gargale ha sottolineato che Il costo dell’intervento è dovuto al numero dei giochi che verranno inseriti nel parco, inoltre per le strutture adibite a WC per le disabilità e per i bambini normodotati, per le strutture coperte oltre ad una termo-struttura che consentirà di giocare anche quando piove, è di circa 80.000,00 euro a cui vanno aggiunti i lavori di preparazione delle barriere architettoniche all’interno del parco. Verranno creati dei percorsi che permetteranno ai bambini sulla carrozzina di raggiungere l’area giochi.
In conferenza è stato assicurato che il parco, in realtà già recintato , avrà una chiusura serale onde evitare manomissioni vandaliche. Il Parroco della Chiesa Madonna del Passo don Vincenzo ha dato la propria disponibilità a coprire l’insolita veste di guardiano.
La prof.ssa Maria Teresa Letta, vice presidente nazionale della C.R.I ha voluto dichiarare :”E’ un’idea bellissima, coinvolgerò il Comitato di Avezzano affinché anche la Croce Rossa sia presente, credo davvero che a goccia a goccia di forma l’oceano. “
“Per l’amministrazione è un motivo di enorme soddisfazione collaborare con le associazioni cittadine che ci propongono dei grandi progetti, bellissimi come un parco dedicato all’accessibilità, e quindi a tutti i bambini e non solo i diversamente abili. – è il commento dell’assessore Fabrizo Amatilli – Sarà un parco pubblico per tutti. Un “parco dei sorrisi” a dimostrare che la nostra Città si muove su principi etici irrinunciabili.”
L’iniziativa riuscirà ad essere realizzata grazie anche alla attenzione delle realtà locali, siano esse attività commerciali ed imprenditoriali o degli stessi cittadini che, anche con un solo euro, potranno contribuire. E’ il concetto del crowdfunding vale a dire il finanziamento collettivo per il raggiungimento di un bene di utilità sociale.
Gli artisti presenti Corrado Oddi e Max Lisciani hanno pubblicamente dato la loro disponibilità professionale destinando l’incasso del proprio spettacolo all’associazione Niki Aprile Gatti onlus per il raggiungimento dell’importo necessario per la realizzazione del progetto.
Per donazioni versamento o bonifico su
c/c n. 2166748
IBAN IT12F0538740443000002166748 Banca Popolare dell’Emilia Romagna sede Avezzano (Aq)
Se qualcuno dovesse chiedere: dove sono tutti questi bambini diversamente abili ? Alla casa! (Giovanni Sestini)