Trasacco. La comunità di Trasacco piange la scomparsa di Gino Fosca, ex sindaco. Fosca è morto questa notte. Solo ieri aveva festeggiato il suo compleanno. Aveva 67 anni.
Medico di famiglia a Trasacco era un dottore conosciuto in tutta la Marsica per la disponibilità e la bontà che aveva con chiunque.
Fosca vantava anche una lunga carriera politica.
_________________________________
Fosca, il ricordo di Filippo Santilli
“Se na va una persona buona e generosa, sempre pronta ad aiutare chi aveva di fronte“. Così Filippo Santilli, ex Presidente del Consiglio provinciale dell’Aquila, sulla morte improvvisa di Gino Fosca.
“Conoscevo Gino da tempo, ma nei cinque anni trascorsi insieme in Provincia ho avuto modo di apprezzare le sue qualità di amministratore e soprattutto umane. Dispensava consigli di vita a tutti, grazie anche alla sua lunga esperienza politica e professionale. Con la sua scomparsa – conclude Santilli – Trasacco e l’intero territorio marsicano perde una persona con grandi valori. Alla sua famiglia, le mie più sentite condoglianze“.
“Alla famiglia le più sentite condoglianze personali e del mio partito l’Ncd. Lo afferma il coordinatore provinciale del Ncd, Massimo Verrecchia. Una persona seria ed altruista – aggiunge Verrecchia- che ha dedicato molto del suo tempo al servizio della collettività. Un esempio positivo per le giovani generazioni. Proprio pochi giorni fa ho avuto il piacere di ricordare con lui l’esperienza politica trascorsa insieme sia quando era sindaco che consigliere provinciale, ruoli ricoperti con alto senso di responsabilità nei quali si è sempre contraddistinto nel seguire e cogliere le opportunità per il suo comune, Trasacco. Esprimiamo vicinanza alla moglie Anna ed ai figli Oreste e Gabriele, conclude Verrecchia“.
L’onorevole Fabrizio Di Stefano, il consigliere regionale Emilio Iampieri, il consigliere provinciale Gianluca Alfonsi e il vice coordinatore regionale di Forza Italia Maurizio Bianchini esprimono
“profondo dolore per la scomparsa, prematura e improvvisa, dell’amico Gino Fosca, del quale ricorderemo sempre l’instancabile impegno sociale, civico e politico. Gino era un uomo che non risparmiava, di una generosità incredibile, come scrupoloso medico di base, amorevole e premuroso padre di famiglia, persona perbene e amministratore locale illuminato. Un esempio di vita spesa al servizio della sua collettività, a iniziare dai suoi assistiti e dai suoi compaesani, che non a caso lo hanno fortemente voluto loro sindaco per molti anni. Le parole, in queste occasioni, non possono esprimere compiutamente quel che si prova, ma per Gino e di Gino parlano i fatti che ha realizzato, la quotidianità attiva di chi non si tira mai indietro quando c’è da faticare, l’amore, sempre ricambiato, della sua gente. Il nostro pensiero e un grande abbraccio vanno alla famiglia, alla moglie e ai figli Gabriele e Oreste, affinché trovino la forza e l’orgoglio per continuare con quei valori morali che Gino trasmetteva senza tanti discorsi, con l’esempio, facendo diventare facili le imprese più difficili“.
Scomparsa di Gino Fosca, il messaggio di cordoglio di Settimio Santilli
Sindaco di Celano
“La Marsica intera è profondamente addolorata per l’improvvisa scomparsa di Gino Fosca, ex Sindaco di Trasacco e Consigliere provinciale. La comunità di Celano si stringe attorno alla famiglia ed ai concittadini del medico e politico, persona seria e stimata da tutti, che si è sempre adoperato, nella sua lunga attività politica, per il bene comune con grande senso di responsabilità e disponibilità. Un esempio positivo da seguire. Alla famiglia le sincere condoglianze, mie personali e dell’Amministrazione Comunale di Celano”.
Il cordoglio del presidente De Crescentiis per la scomparsa di Gino Fosca
“A nome dell’intero Consiglio provinciale esprimo profondo cordoglio e sentimenti di vicinanza alla comunità di Trasacco per la grave perdita dell’ex Sindaco Gino Fosca, il cui impegno politico, al servizio del proprio territorio, si è manifestato anche attraverso il ruolo di Consigliere provinciale. Con dolore e incredulità per la sua prematura scomparsa porgo le più sentite condoglianze ai suoi familiari e ai parenti più cari”.
“Siamo addolorati dalla scomparsa di Gino Fosca, una persona perbene che ha saputo contribuire allo sviluppo del suo comune dove per anni ne è stato una guida autorevole e capace. Il forte legame alla sua famiglia lo ha sempre contraddistinto così come la dedizione per il suo lavoro da medico. Esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia e alla comunità di Trasacco che ha avuto la fortuna di averlo come sindaco. Lo afferma il parlamentare marsicano, Filippo Piccone“.