Avezzano fucina di professionalità. Al via la formazione per l’ avvocato telematico

Avezzano – Una vera rivoluzione che fa di Avezzano la seconda città in Italia, dopo Roma, centro d’avanguardia per l’adeguamento alle norme vigenti in materia di formazione professionale continua per gli avvocati, così come disposto dal Codice deontologico forense, disciplinato dal CNF con un proprio regolamento adottato nel luglio 2007. La disposizione è diventata obbligo di legge e regolata dall’art.II della Nuova Disciplina dell’ordinamento professionale forense ( legge 247/2012) e dal regolamento CNF attuativo della riforma ( n.6/2014).

L’avvocato moderno è chiamato ad aggiornare le proprie competenze,anche acquisendo abilità e conoscenze specifiche con terminologie e strumenti propri di altri settori, come l’informatica in generale e l’informatica giuridica e giudiziaria in particolare.
Le nuove responsabilità dell’avvocato 3.0 sul piano operativo e su quello giuridico sono vaste: dalle competenze minime a quelle più complesse, i professionisti del settore devono conoscere la firma digitale e qual è il suo valore giuridico, distinguere un messaggio di posta certificata da uno non certificato, conoscere le definizioni principali richiamate dal Codice dell’amministrazione digitale e delle norme primarie e tecniche del processo telematico.
Un’evoluzione che, oltre a garantire indubbi benefici in termini di economia e celerità nei diversi passaggi relativi ai procedimenti, consentirà agli avvocati di ottimizzare le risorse ed organizzare o riorganizzare lo studio legale con la consapevolezza del valore di un corretto uso delle tecnologie, dai vari passaggi che concorrono al processo produttivo di un atto alle possibili collaborazioni esterne.

A concretizzare il progetto per i professionisti del Foro di Avezzano, il Gruppo Sicurform,, Agenzia di Formazione Accreditata dalla Regione Abruzzo, straordinaria realtà consolidata in campo nazionale e radicata nel territorio marsicano, organizzata e gestita dal manager Giuseppe Truono e dal direttore, la dott.ssa Rosa Pestilli.

Diversi gli ambiti di azione, con il comune denominatore della grande preparazione degli operatori – professionisti altamente qualificati – impegnati nei diversi settori: Formazione Professionale, Medicina del Lavoro, Sicurezza sul Lavoro, Certificazioni di qualità, Modelli Organizzativi 231, corsi di formazione a distanza grazie alla piattaforma ‘E-learning’.
Il Gruppo Sicurform offre una vasta gamma di servizi e consulenze specialistiche alle piccole, medie, grandi aziende, forte tra l’altro della fattiva e fiduciaria collaborazione con diversi Enti ed istituzioni,  partecipando attivamente, ad Avezzano e nella Marsica, a progetti di promozione della cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nel disegno complessivo di supporto e rilancio dell’economia del territorio.

La convenzione sottoscritta dall’avvocato Franco Colucci, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Avezzano, si prefigge l’obiettivo di migliorare la gestione e l’offerta formativa, offrendo un servizio aggiuntivo ai propri iscritti e a tutti quegli organismi pubblici e privati che intendessero organizzare eventi finalizzati all’aggiornamento professionale ed al rilascio di crediti formativi utili ai fini “dell’Aggiornamento Professionale Continuo” nonché di corsi di affiancamento, perfezionamento e di tirocinio post – Laurea in Avvocato per una migliore qualificazione delle competenze professionali.

Responsabile della formazione è lavv. Pierluigi Oddi, presidente della commissione informatica e formazione continua CDA Ordine di Avezzano e componente F.I.I.F., Fondazione italiana per l’innovazione forense.

Le attività oggetto della convenzione sono completamente gratuite per i professionisti ai quali è rivolta: nella mission del Organismo di Formazione, infatti, vi è l’obiettivo di “ consolidare, rafforzare e valorizzare le interrelazioni con le istituzioni pubbliche e private del territorio regionale che intendono promuovere rapporti sperimentali, di ricerca, di sviluppo e di innovazione in materia di formazione informatica e del costante aggiornamento professionale annesso”.

La formazione acquisita con la certificazione di “Avvocato Telematico”, patrocinata dall’Ordine degli Avvocati di Avezzano, consentirà di avere tutte le cognizioni teoriche e pratiche per il completo e funzionale utilizzo di tutte le applicazioni del Processo Civile Telematico attive sull’intero territorio nazionale.

Tra le agevolazioni e i servizi riservati “all’Avvocato Telematico”:

  1. Riconoscimento di crediti formativi
  2. Rilascio dell’attestato “Avvocato Telematico”
  3. Indicazione sul sito dell’Ordine della certificazione “Avvocato Telematico Ordine di Avezzano”
  4. Corso formazione 1 ora gratuito al responsabile di segreteria dello studio per gli invii  telematici

Tutti i dettagli sulla convenzione e sull’attività del Gruppo Sicurform all’indirizzo:

www. grupposicurform.eu

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi