Avezzano – Era attesa da tutti, locali e non, l’inaugurazione che oggi ha dato il via ufficiale all’apertura di Via Monte Cervaro, il collegamento alternativo di San Pelino con Paterno e per chi poi voleva proseguire per Celano o,viceversa, verso la zona ospedaliera di Avezzano.. Più che strada un percorso dissestato che ha causato nel tempo problematiche agli automobilisti con anche conseguenza di incidenti molto gravi.
Presenti le Autorità della Amministrazione Comunale di Avezzano ed il Presidente del Consiglio Regione d’Abruzzo Giuseppe Di Pangrazio.
Il Sindaco della Città, Giovanni di Pangrazio, a cui è stato affidato il taglio del nastro, ha evidenziato la valenza dei lavori ultimati.
“Quando è abbiamo iniziato la nostra amministrazione, questa era una strada praticamente non asfaltata, tutta polverosa, piena di buche. Abbiamo incominciato ed ora finito , anche se abbiamo impiegato un pò di tempo; ci sono voluti circa 2 anni perchè siamo partiti con un piccolo finanziamento che poi abbiamo di volta in volta integrato, fino ad avere il finanziamento completo per ultimare i lavori. Questa strada è stata depolverizzata, è diventata una strada importante, tutta illuminata, con dei bei marciapiedi. Questo tratto collega parecchie abitazioni, sono quasi 400/500 i cittadini che abitano lungo il percorso e poi, davvero importante, questa strada lega due culture che sembrano simili ma che erano un pò distanti, perchè Paterno faceva parte dei ” MARSI”, San Pelino degli “EQUI”. Bisogna immaginare la gioia d’estate di tante famiglie, dei giovani e degli anziani che posso fare questo tratto in santa pace, passeggiando tranquillamente sui marciapiedi. Il progetto di questa opera, tanto attesa dai cittadini, è partito tre anni fa. Allora c’era il consigliere Gino Di Cicco che sostenne questo progetto, grazie anche a tutti i consiglieri che si sono succeduti e gli esponenti di San Pelino che sono tanti, cito alcuni per tutti Peppe Colangelo, Mario Panunzi, guidati oggi dal consigliere Mario Madonna, che ha spinto negli ultimi mesi affinchè si potesse fare questa inaugurazione. Sono sicuro che questa è un’opera tra le più eccellenti che abbiamo realizzato e che, finalmente, mette in collegamento ancora più stretto due frazioni, due paesi, quasi due quasi comuni (entrambi di circa 2000 abitanti) ed è davvero importante.”
Il Presidente del Consiglio Comunale Domenico Di Berardino, ha sottolineato il proprio compiacimento per la conclusione dei lavori e per poter restituire ai cittadini una così importante strada.
“Siamo soddisfatti ed orgogliosi di un’opera, a mio avviso, tra le migliori a livello regionale, in quanto è una strada in cui non si vedrà mai un palo che sostiene un servizio extra che non sia la pubblica illuminazione poichè, tutti gli altri servizi sono stati interrati e, di conseguenza, abbiamo una strada che esprime una grande qualità dal punto di vita ambientale. Sento di poter rappresentare il pensiero di tutti dichiarando la nostra soddisfazione quando, finalmente, si concretizza qualcosa di importante. Negli ultimi tempi sappiamo bene che la congiuntura economica non ci permette di programmare ciò che vorremmo fare e, in realtà, quelle poche cose che riusciamo a mettere in campo sono fonte di sacrifici che però, alla fine, ci rendono orgogliosi. Così come ogni volta che si possono creare quelli definiti “servizi al cittadino” , importantissimi, come l’apertura di questo tratto stradale che va a togliere quel flusso di traffico che coinvolge sempre di più il tratto che collega Avezzano con la zona orientale della Marsica. E’ una strada che potrebbe essere identificata come una bretella, ondamentale sotto l’aspettatto della sicurezza, essendo già avvenuti incidenti con risvolto irreversibile.”
“Un collegamento importante, un collegamento in sicurezza che oggi vede sì una strada messa a nuovo, ma soprattutto si vedono i marciapiedi, perchè di questa carenza se ne soffriva tantissimo”. dichiara l’assessore Daniela Stati, ” Vi sono tutte abitazioni residenzali o singole, ove addirittura i portoni si affacciavano sulla strada, perciò la sicurezza, una bella viabilità è sicuramente un impegno grande per quelle che sono le periferie della città”
“Questa strada la considero come una strada ponte, un collegamento di due culture differenti ma complementari.” Ha commentato Don Antonio parroco della Chiesa di San Michele di San Pelino prima della benedizione “Sono due comunità unite in una comunità più ampia che deve sviluppasi sempre di più: quella del comune di Avezzano. E’ bello benedire una strada perchè nei secoli il cristianesimo si è difuso nella Marsica e nel nostro Abruzzo proprio grazie alle strade dei romani che sono state il veicolo principale per la diffusione del Vangelo. Credo di concerto con Don Gabriele parroco della Chiesa di San Sebastiano Martire di Paterno che faremo delle iniziative insieme, pensando ad una Via Crucis che parte da San Pelino ed arriva a Paterno, quanche festa come quella di Sant’Agnese, diffusa in entrambe le comunità, organizzarla in concerto, in sinergia come segno appunto di comunità.”
Il prossimo progetto prevede i lavori di ampliamento di Via Verga che diventerà un percorso ulteriore per snellire il traffico d’entrata di Avezzano da Via XX Settembre o chi, venendo dall’altra parte, deve raggiungere la zona ospedaliera, con un risparmio di quasi 15 minuti che, in casi di emergenza, posso essere di vitale importanza.
E’ stata strappata al Sindaco un’ulteriore promessa, l’istallazione di un semaforo.