Avezzano – Una seduta di Consiglio, quella tenutasi ieri nella sala consiliare del Comune di Avezzano, dai toni a tratti sostenuti ma che ha riconfermato la compattezza della maggioranza targata Di Pangrazio, conclusasi con l’approvazione del bilancio di previsione, un resoconto preciso delle attività e dei progetti attuati e in fase di attuazione da parte dell’Amministrazione e con la presentazione di diverse novità all’orizzonte.
L’approvazione lampo del bilancio di previsione 2016/2018 colloca Avezzano tra i primi Comuni ad aver proceduto all’adempimento. Come rimarcato dal sindaco Di Pangrazio e dai Consiglieri, si conferma e rafforza l’azione dell’Amministrazione alla ‘rete di sostegno’ alle tante famiglie che, strette nella morsa della crisi nazionale che ha falcidiato i posti di lavoro, si trovano a vivere una situazione di persistente disagio, con la disposizione di diverse misure a sostegno della ripresa e dell’occupazione, dai voucher lavoro al microcredito.
“Un documento chiaro, trasparente e cucito su misura delle esigenze della nostra città – questo il commento del sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, a margine del Consiglio Comunale – abbiamo approvato il bilancio 30 giorni prima della scadenza, Avezzano è uno dei primi comuni a fare questo importante passo in avanti verso la realizzazione di grandi progetti che andranno a completare tutto l’iter che l’amministrazione ha costruito in questi anni, andando a colmare i vuoti lasciati in sospeso, per dare precedenza alle priorità. Se il 2015 è stato l’anno dell’avvio dei grandi interventi sull’edilizia scolastica, con opere di ricostruzione e demolizione, messa in sicurezza e adeguamento sismico su dieci delle scuole materne, elementari e medie inferiori più importanti del territorio, il 2016 è l’anno delle opere pubbliche sulla viabilità, manutenzione ordinaria e straordinaria sulle strade della nostra città e delle frazioni. Circa 800mila euro di lavori appaltati e che sono verranno realizzati nel corso di quest’anno, tra cui: la sistemazione e messa in sicurezza della zona sud di Caruscino, dei tratti di strada di via Sandro Pertini, via Pietragrossa, via Leonelli e via Nuova strada provinciale n.20: la manutenzione straordinaria di via dei Gladioli; il rifacimento del manto stradale di piazza Cavour e dei marciapiedi in via America; la realizzazione delle reti fognarie di via Piemonte e via Jenner; la sistemazione della pavimentazione stradale di via San Sebastiano e via Leopardi, via Caruscino, via Colantoni e via Venezia; realizzazione marciapiedi e messa in sicurezza muraglione in via Fracassi; rifacimento marciapiedi e griglie via Labriola; realizzazione rotatorie in via Puglie, via Maestri del Lavoro e via Pietragrossa; ampliamento impianto di pubblica illuminazione di via A. Negri, via Paganini e via Pie Le pogge e via Macerino vecchio, via Giacosa, via C. Colombo e via Palestrina. Importanti per la città anche la riattivazione dell’aula magna dell’università presso l’ex scuola di via Napoli e il restauro del parco archeologico collegiata San Bartolomeo. Tanti interventi – ha concluso il sindaco – che stanno cambiando il volto ad Avezzano. Il bilancio approvato è il frutto di un lavoro condiviso in completa sinergia tra i tecnici dell’amministrazione comunale, gli assessori e i consiglieri di maggioranza ed è un documento aperto che lascia 300mila euro a disposizione delle esigenze rappresentate dai consiglieri, espressione dei singoli territori e dai cittadini che, come noi, vivono ogni giorno la nostra città.”.
“Il bilancio di previsione 2016/2018 testimonia l’assenza di ulteriori tassazioni e la riduzione di alcune delle vigenti – aggiunge il vice sindaco con delega al bilancio, Ferdinando Boccia che è intervenuto in Consiglio comunale sulla questione tasse, esponendo i punti all’ordine del giorno – riduzione del 50% su IMU-TASI che riguardano gli immobili dati in comodato gratuito dai genitori ai figli per l’abitazione di quest’ultimi. E ancora, riduzione al 75% dell’ IMU-TASI per gli immobili soggetti a contratto di locazione concordato. Rimane confermata l’esclusione TASI per la prima casa, come si riconferma l’addizionale comunale come l’anno precedente e con l’esenzione dal pagamento per chi possiede reddito imponibile fino a 10.000 euro. Anche per la TARI sono state confermate le stesse tariffe dell’anno precedente”.