Avezzano – Al via la seconda edizione del corso“Benessere Psicofisico” promosso dall’Unitalsi di Avezzano e dall’Associazione Freedom( primo incontro sabato 23 Aprile). Nello specifico i partecipanti potranno conoscere strumenti utili a: comunicare in modo efficace, sentirsi più rilassati, migliorare lo stato di salute generale.
“Il corso – afferma lo Psicologo Dott. Cristiano Di Salvatore – tende a valorizzare la persona in quanto unicità, tralasciando per un momento gli status sociali, economici, fisici: pertanto è aperto a tutte le persone che hanno curiosità di approfondire e prendere consapevolezza di tematiche di valenza universale”.
Quest’anno ci sarà la partecipazione di due relatori di rilevante importanza:
La dott.ssa Annadelia Cipolla (Psicologa-Sessuologa), affronterà tematiche riguardo la sessualità in generale e la sessualità inserita nel contesto della disabilità
La dott.ssa Francesca Biancone (Psicologa esperta in dipendenze), che parlerà di aspetti riguardanti la promozione della salute rispetto a problematiche come: alcol, gioco dazzardo, cocaina;portandoci a conoscenza dell’efficacissimo e rivoluzionario “approccio famigliare”
Per gli aspetti legati alla respirazione e la psicomotricità la dott.ssa Teresa Di Salvatore fornirà strumenti e tecniche efficaci ed innovative. Il presidente dell’U.N.I.T.A.L.S.I.,Giovanni Seritti commenta: “Ho potuto notare con piacere come gli stessi partecipanti della prima edizione abbiano fortemente voluto che il progetto proseguisse. Il corso è aperto a tutti ed è gratuito; un grande ringraziamento a Fondazione Carispaq per il supporto fornito”.
Programma:
n° incontri : 6 presso Unitalsi, via S.Cataldi ad Avezzano (GLI INCONTRI SI TERRANO DI SABATO DALLE ORE 17:00 ALLE ORE 20:00)
23 APRILE- DOTT.CRISTIANO DI SALVATORE: definizione di benessere psicofisico, perchè mente e corpo sono uniti? Differenza tra promozione della salute e prevenzione
30 APRILE- DOTT.CRISTIANO DI SALVATORE:
- Come pianificare il tempo e programmare i nostri obiettivi
- Gli obiettivi di risultato e gli obiettivi di processo
7 MAGGIO –DOTT.SSA FRANCESCA BIANCONE:
-Vecchie e nuove dipendenze: strategie di promozione e di prevenzione
14 MAGGIO-DOTT.SSA TERESA DI SALVATORE-DOTT. CRISTIANO DI SALVATORE:
- L’importanza del respiro sulla nostra salute
- Come gestire lo stress
- Come imparare a rilassarsi…subito!
21 MAGGIO- DOTT.SSA ANNADELIA CIPOLLA
-la sessualità nella disabilità
28 MAGGIO- DOTT. CRISTIANO DI SALVATORE
- La creatività come risposta alle problematiche
- Come essere ancora più creativi di quello che già siamo
Info ed iscrizioni: [email protected]
331 22 75 828
Il corso è aperto ad un max di 30 persone ed è completamente gratuito