Avezzano – Con la nuova denominazione “La Via dei Marsi”, la granfondo di mountain bike del 15 maggio sta assumendo sempre più i contorni di vera “classica” del ciclismo fuoristrada ad Avezzano e in tutto il territorio marsicano e del Velino-Sirente in virtù di un’organizzazione sempre attenta, rodata e prioritariamente orientata alla pratica della mountain bike.
Da tre anni a questa parte la granfondo ha ereditato quella che in passato era la cross country con la denominazione di Scai Sport: per due edizioni consecutive furono organizzate due gare a carattere nazionale nel 2009 e nel 2010, anno in cui coincise con la finale del Campionato Intersud.
Ad oggi la granfondo rimane una delle manifestazioni di riferimento del circuito Abruzzo Mtb Cup, abbandonando l’etichetta di cross country per diventare una granfondo a tutti gli effetti.
Sia con la cross country che con la versione granfondo, La “giostra di Antrosano” è stata sempre la vera attrattiva della corsa dal punto di vista tecnico e sportivo.
La novità di quest’anno è che per evitare la grande affluenza di bikers appena dopo il via, si è deciso di evitare la parte iniziale con l’allestimento di una nuova partenza agonistica all’altezza del Bike Park (Avezzano Mtb Camp School Cycling Academy) mentre dal Centro Merci della Marsica (sede della Croce Rossa) si partirà a velocità controllata. Il non passaggio nelle fasi iniziali di corsa alla Giostra di Antrosano è stato uno degli obiettivi primari del comitato organizzatore dell’Avezzano Mtb al fine di evitare intoppi e garantire una perfetta transitabilità della corsa in piena sicurezza.
La giostra di Antrosano verrà coinvolta soltanto in avvicinamento al traguardo sul percorso di 43 chilometri e 1222 metri di dislivello per chi opta per il lungo mentre i meno allenati possono scegliere di partecipare all’escursionistico di 29 chilometri. I due percorsi coinvolgono per buona parte i territori di Antrosano, Castelnuovo, Forme, Massa D’Albe, Magliano dei Marsi e gli scavi archeologici di Alba Fucens.
Prosegue la fase delle iscrizioni alla quota di 20 euro (chip incluso e senza pacco gara) e rimarrà tale fino a giovedì 12 maggio. Oltre quella data, la quota sale a 30 euro soltanto la mattina prima della partenza ma non viene assicurato da parte della società organizzatrice sia il pacco gara e che il pasta party.
Modalità di pagamento: bonifico Bancario codice IBAN: IT04 N083 2740 6700 0000 0007 204 Intestatario AVEZZANO MTB ASD Via Aldo Moro 10 Avezzano.
Ricarica PostePay nr. 4023 6006 7755 6302intestata a TUCCERI CIMINI MAURO Codice Fiscale: TCCMRA78H17A515Y.