Celano – Fervono i preparativi per l’organizzazione dell’evento conclusivo del progetto “Montagne Inclusive” finanziato dalla Fondazione Terzo Pilastro Italia Mediterraneo e con il patrocinio del comune di Celano. Il prossimo 19 giugno, in località il Pago nei pressi di San Potito, i ragazzi dell’ANFASS e di altre associazioni che assistono i disabili, potranno divertirsi con giochi, passeggiate, visite guidate e musica dal vivo. Ad accoglierli gli atleti ed iscritti del Gruppo Sportivo Celano, dell’associazione San Francesco, della Pro loco di Celano, del CAI Celano, degli alpini e di altre associazioni del territorio che hanno aderito all’iniziativa.
Lo scopo è promuovere il benessere psicofisico del disabile in ambiente montano con azioni rivolte anche ai normodotati per favorirne la reale inclusione sociale. Tutti devono percepire il senso di appartenenza al territorio. Per questo motivo sono stati organizzati diversi eventi che prevedono l’accesso dei disabili nei luoghi di cultura del nostro territorio (il castello di Celano, la chiese di San Giuseppe in Amiternum e la basilica di San Berardino a l’Aquila, il museo archeologico di Chieti, il sito archeologico di Alba Fucens) e nei siti naturalistici come la località “il Pago” a S. Potito nel Parco Velino Sirente.
La giornata del 19 giugno chiuderà questo percorso sportivo, ludico e culturale dedicato alle persone meno abili e alle loro famiglie. La festa in montagna, con musica e delizie gastronomiche, è aperta a tutti ma in particolar modo alle persone disabili che con il supporto di altre associazioni territoriali avranno la possibilità di vivere pienamente il territorio in cui abitano al pari degli altri cittadini.