Civita d’Antino – Sabato 23 settembre 2023, ore 12.00 Galleria d’Arte: Cantina Hulias Civita d’Antino (AQ) Presentazione del libro “Paesaggi Italiani, Ritratti Norvegesi – Kristofer Sinding-Larsen Italienske landskaper Norske portretter” a cura della storica dell’arte norvegese Dyveke Bast che già nell’estate 2015 curò l’allestimento di una mostra a Stavern – cittadina turistica poco a nord di Oslo sull’opera del pittore Kristofer Sinding Larsen. Oltre all’autrice, parteciperanno rappresentanti di istituzioni norvegesi e della scuola d’architettura di Oslo.
Una generazione dimenticata nell’arte scandinava. Nel 2023 commemoriamo il 150° anniversario della nascita di Kristofer Sinding-Larsen. Questo libro presenta per la prima volta l’artista in modo completo. Durante i suoi anni di studio, lui e altri colleghi nordici studiarono in Danimarca e in Italia, in particolare nell’antico borgo di Civita d’Antino, presso lo straordinario cenacolo del maestro Kristian Zahrtmann. Lì promossero uno stile danese-italiano che influenzò l’arte norvegese e nordica dal 1890 in poi. Lo stesso Sinding-Larsen considerava l’Italia sua ideale patria artistica.
Dyveke Bast ripercorre il viaggio di Sinding-Larsen e dei suoi colleghi nordici dal riconoscimento iniziale all’oscurità virtuale. Il libro rivela la trasformazione della pittura norvegese sotto influenze nazionalistiche e monumentali, rappresentate dai “fresco brothers” e dall’enclave del pittore Henrik Sørensen. Sorprendentemente, anche oggi, il nuovo Museo Nazionale non espone opere di Sinding-Larsen o di altri pittori nordici influenzati dalla tradizione danese-italiana.
Nel 1910, ispirato dalle sue esperienze a Civita d’Antino, Kristofer Sinding-Larsen fondò un’accademia all’aperto sull’isola di Cittadel a Stavern. Alcuni norvegesi degli studi estivi a Civita d’Antino sono ancora ricordati attraverso le loro opere in paesi e città come Sora e Pescara. Le iniziative locali hanno incoraggiato la collaborazione sinergica per promuovere il rilevante patrimonio artistico e storico. Dyveke Bast mira a contribuire alla comprensione di questo aspetto trascurato dello scambio culturale nordico e dell’interazione tra artisti dei paesi nordici e dell’Italia, con Kristofer Sinding-Larsen che funge da significativo punto di partenza.
Comunicato stampa