Avezzano – Si è tenuta presso la sala consiliare del Comune di Avezzano la presentazione di “E…state nella Riserva” 2016, il ricco cartellone estivo predisposto dall’associazione Ambiente e/è Vita Onlus, in qualità di soggetto gestore della Riserva del Salviano, in collaborazione e con l’indirizzo dell’Amministrazione comunale di Avezzano. Nell’occasione, sono stati illustrati gli straordinari risultati conseguiti nel corso degli ultimi 12 mesi, durante i quali sono stati concretizzati diversi progetti: la realizzazione della nuova cartellonistica interattiva e tematica, la campagna informativa: “Prevenire gli incendi si può. Noi siamo pronti e tu?”, la redazione del Piano di gestione del Sito di Interesse Comunitario, 1000 ore di educazione ambientale, la redazione della Valutazione Ambientale Strategica del PAN (a titolo assolutamente gratuito), l’eliminazione dei detrattori ambientali presenti nell’area protetta, la manutenzione della rete sentieristica, la realizzazione di un acquedotto, la realizzanda area verde attrezzata, l’appalto per la messa in sicurezza del percoso pedonale completo di illuminazione a basso impatto ambientale, la presentazione di diversi nuovi progetti alla Regione e la conclusione del Piano di Prevenzione dell’Antiincendio boschivo. Presenti, con il sindaco Giovanni Di Pangrazio, il dirigente di Settore, dott. Tiziano Zitella, il segretario regionale Ambiente e/è Vita Abruzzo, Patrizio Schiazza e la coordinatrice della Riserva del Salviano, la dott.ssa Brunella D’Alessandro.
“ Dalla realizzazione dell’acquedotto alle aree di sosta, alla sistemazione della rete dei sentieri, al ripristino di diverse zone, con l’eliminazione dei detrattori, abbiamo agito su più fronti per rendere sempre più fruibile la nostra magnifica Riserva”, ha sottolineato il sindaco Giovanni Di Pangrazio, “Siamo premiati dalla soddisfazione dei cittadini che a migliaia frequentano l’area e possono godere delle bellezze naturali insieme ai comfort e alla sicurezza che siamo riusciti a garantire. Lo abbiamo fatto lavorando in sinergia con Ambiente e/ è Vita dell’area protetta, e su questa rotta continueremo a operare, per offrire sempre migliori servizi ai nostri cittadini e per valorizzare al meglio la nostra oasi ambientale, tesoro naturalistico ma anche parte profondamente sentita della nostra storia”.
“ La dotazione infrastrutturale materiale ed immateriale della Riserva è quasi completa ed è il frutto di una continua opera di found raising che ci ha consentito di intercettare diverse linee di finanziamento- ha spiegato il segretario regionale Patrizio Schiazza, “ Tutto ciò è stato possibile grazie soprattutto alla sinergia operativa instaurata con l’Amministrazione comunale, in collaborazione alla quale l’attività di elaborazione progettuale ha preso forma e sostanza. Nel futuro si cercherà di programmare eventi di portata nazionale in considerazione del ruolo primario assunto dalla Riserva nel panorama regionale e nazionale elle aree protette”.
L’offerta estiva, contraddistinta dallo stretto connubio natura, sport e attività ‘green’, è stata presentata dalla dott.ssa Brunella D’Alessandro, coordinatrice delle attività della Riserva , che ha precisato come “ I diciotto eventi calendarizzati seguono la direzione tracciata dalle più recenti teorie in materia ambientale e si sostanziano in un preciso combinato disposto fra educazione ambientale, educazione allo sport ed attività didattico-laboratoriali. Le iniziative , inoltre, sono il frutto di una costante ricerca di attività capaci di implementare la sensibilità ambientale dei fruitori dell’area e di favorire una sempre maggiore consapevolezza nella cittadinanza e nelle nuove generazioni di come si possa “vivere”la Riserva a 360° senza alterarne i delicati equilibri. Tutto ciò non è altro che la naturale prosecuzione dell’intesa attività di educazione ambientale svolta dal CEA “Il Salviano e/è Vita” nel corso dell’anno nelle scuole di Avezzano e dei Comuni limitrofi.”