Avezzano – “Con questo progetto diamo concretamente avvio alle iniziative sul territorio per contrastare il fenomeno del caporalato e promuovere il miglioramento delle condizioni di accoglienza dei lavoratori. Un tema che non può essere affrontato nella logica dell’emergenza, con risposte episodiche a fatti specifici, ma con un impegno costante e coordinato di tutti i soggetti interessati”.
Ad affermarlo è Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, commentando la presentazione, avvenuta a Taranto, del progetto nazionale “Alla luce del sole”, realizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori e finanziato dal Ministero del Lavoro, in una tavola rotonda presieduta dal Vice Presidente Mcl Antonio Di Matteo.
L’obiettivo del progetto è quello di creare da un lato una capillare azione d’informazione ai lavoratori e dall’altro un’incisiva sensibilizzazione della popolazione e delle imprese, con l’attivazione di sportelli sul territorio che avranno il compito di potenziare l’attività di tutela e di informazione attraverso un’assistenza tecnica a lavoratori e produttori ed una specifica campagna di comunicazione e sensibilizzazione.
Il progetto prevede interventi anche nella piana del Fucino e si servirà dei diversi sportelli in funzione da anni nelle sedi del Mcl presenti nel territorio.