Capistrello – Si è svolta ieri mattina la prima giornata ecologica “Ripuliamo i Piani Palentini” promossa dal Gruppo Alpini Capistrello. Con la collaborazione del Comune, delle associazioni, dei volontari e di un’azienda locale, l’area è stata ripulita da ogni genere di rifiuto: elettrodomestici, copertoni, materassi, rifiuti solidi urbani, vetri, materiale plastico, oggetti metallici, sanitari, detriti di costruzione e tanto altro.
Le operazioni di rimozione sono iniziate sin dalla prima mattinata con l’ausilio della Segen. Armati di scopa, paletta e guanti, i volontari, tra cui sindaco, assessori e consiglieri comunali, hanno proceduto anche alla pulizia degli ex campi da calcetto che l’Amministrazione punta a riqualificare. A tale scopo è stata, infatti, già inoltrata una richiesta di finanziamento al Coni.
Un contributo fattivo alla pulizia dell’ambiente, ma anche un’ occasione per sensibilizzare tutti alla tutela del territorio e promuovere una migliore qualità di vita. “Un grazie – ha affermato l’Assessore all’Ambiente Moreno Persia – a quanti si sono rimboccati le maniche ed hanno dedicato il loro tempo alla cura del territorio e soprattutto al Gruppo Alpini Capistrello, sempre molto sensibile al tema dell’ambiente. La speranza è quella di aver lanciato un messaggio ecologico che possa essere recepito soprattutto da chi si rende responsabile di questo degrado”.